Una delle peggiori cose che può capitare a
Milano è l'interruzione del servizio metropolitano
durante la "punta della punta" dell'ora di punta del mattino: intorno
alle ore 7.30 - 8.00 ed oltre di Giovedì 15 Febbraio 2007
la linea M1 Rossa, in
seguito a "cause non dipendenti da ATM" ed a fatti avvenuti presso la
stazione di Conciliazione, è stata interrotta tra le stazioni di
Cairoli e Lotto e sull'intero ramo
Pagano - Bisceglie.
In seguito all'imprevisto è stato
organizzato un servizio sostitutivo con autobus tra
Pza Cairoli e Pza Lotto, oltre che sull'intera tratta per Bisceglie,
svolto con vetture 12m e 18m prelevate da altre linee cittadine, quali
ad esempio 49, 50, 57, 63 e 95.
Il servizio sostitutivo ha visto circolare
come minimo le vetture
2293-2317-2352-2574-2647-2773-2775-4302-4849-4852-6008-6013-6014-6030-6067-6071,
non sono mancati comunque i classici momenti di caos, specie
presso l'importante noto di Pza Cadorna, nella quale la gente,
proveniendo dai treni LeNORD e dalla linea M2 verde, si riversava per
strada occupando quasi completamente parte della careggiata di Via
Boccaccio.
Resta da chiedersi se sia utile in questi
casi avere a disposizione una flotta di scorta di vetture e personale
che possano esser utilizzati in caso d'imprevisti di questo genere
(vedasi Servizio Flessibile di GTT Torino), tenendo conto che
immobilizzare del personale è un costo enorme per un'azienda di
trasporto pubblico.
Nelle foto, alcune vetture impiegate sul
servizio improvvisato, si noti sullo sfondo delle vetture 2647 e 2773
i Pompieri e la Polizia Locale impegnate presso la stazione
metropolitana di Conciliazione M1.
|