etro&Tram
Sito dedicato ai trasporti Milanesi
 
di Francesco Bizzarri

Home

 


 
Giovedì 18 Settembre 2014
ATM Milano: 4950 revamping, rispunta colei di cui avevamo perso le tracce

di Alessio Pedretti


Seppur ancora molto timidamente a partire dalle prime settimane di Luglio 2014 è finalmente entrata in esercizio regolare la prima elettromotrice serie 4900 ATM Milano sottoposta a pesanti interventi di revamping e ricostruzione, sia estetico che concettuale. L’elettromotrice 4950 è la prima di 51 elettromotrici da rinnovare (50+1) inquadrate in un primo momento nella serie 4900/4949 oltre alla nostra 4950 ferma ed accantonata da tempo prima di esser stata inviata in quanto scelta come prototipo delle operazioni di revamping.
 
Le operazioni di Revamping sono state assegnate mediante gara d’appalto ad AnsaldoBreda la quale poi opererà in collaborazione con la SITAV di Piacenza per le operazioni e siti di ristrutturazione nonché con lo Studio Bruno + Partners che ha provveduto a ridisegnare la vettura sia esternamente che internamente. In misura minore possiamo citare il Politecnico di Milano nell’ambito di tale progetto e la nota azienda Albiero & Bocca per la realizzazione dei carica batterie od altri componenti, realtà già nota per aver messo mano ad alcuni filobus italiani (vedi Sanremo e Chieti, se non erro). Il revamping ha previsto diverse novità tra cui la livrea, i nuovi colori interni, la climatizzazione, gli indicatori di percorso a led arancio, la nuova motorizzazione che garantisce minori consumi, la riduzione della prima porta a due sole ante, la totale chiusura dell’ambiente di cabina, la realizzazione di una postazione per diversamente abili nonostante l’elevata altezza del piano di calpestio di elettromotrici, le quali formalmente sono nate a metà degli anni Settanta.
Attualmente le elettromotrici a cui è stato completato il revamping risultano essere la nostra in oggetto e le unità 4929 e 4941. quest’ultime già rientrate a Milano anche se tuttavia sinora sono state avvistate solo in Corse Prova e di Addestramento al Personale.
 
Proviamo a ripercorrere la storia della revisione di queste vetture: il 7 Aprile 2010 veniva comunicato ufficialmente che “inizialmente” solo 51 elettromotrici serie 4900 sarebbero state rinnovate in quanto soggette a revamping sia estetico che strutturale poiché oltre ad una nuova estetica, livrea e nuovi interni, vi saranno installati nuovi equipaggiamenti elettronici, impianti di videosorveglianza e per annunci sonori automatici, impianti di condizionamento e postazione diversamente abili. Tale operazione originariamente avrebbe dovuto avere un costo di 33 Milioni di €uro e veniva indicata con termine nell’anno 2013 quando in realtà a tutto l’anno 2014 se va bene forse vedremo forse in circolazione solo 3 elettromotrici!. Il giorno 6  Ottobre 2011 proprio la 4950 veniva presentata alla Stampa ed alle Autorità da parte di ATM Milano anche se ancora ricoverata presso il deposito Leoncavallo. Tutto rimane invariato tranne curiosamente l’investimento nell’operazione che passa non si sa bene e come da 33 a 50 Milioni di €uro tondi tondi. A tale data si fa cenno al fatto che la prima vettura utile si sarebbe potuta avere nel Novembre 2011 e che tutte le vetture sarebbero state comunque consegnate entro l’anno 2013. Siamo arrivati a metà anno 2014 e dopo continue soste in deposito e sparizioni e ricomparse finalmente e molto timidamente la nostra usciva in prova ufficialmente durante il giorno ed a grandi linee nella seconda settimana di Luglio 2014 venivano annotati i primi servizi sulla linea 27. Non male visto che da oltre sei mesi dovremmo vederne in giro in circolazione altre 50 e che se va bene vedremo in esercizio graduale via via nel prossimo biennio.
 
Nelle foto alcune immagini dell’elettromotrice 4950 regolarmente in servizio sulla linea 27 VI Febbraio – Ungheria ritratta nelle giornate del 16 e 18 Settembre 2014 nei pressi di Piazza Cordusio, Piazza Virgilio e Piazza VI Febbraio durante l’esercizio passeggeri, attualmente abbastanza limitato alla sola ora di punta mattinale.

 





Francesco Bizzarri ©   -  Tutti i diritti sono riservati  -  Risoluzione minima consigliata di 1024x768 pixels