etro&Tram
|
Nella giornata di Sabato 7 Ottobre
2006 si è svolto un particolare "Porte Aperte" in
un luogo che ha "fatto la storia" della ferrovia in Italia ed ha visto
la nascita di molti veicoli ferroviari del passato e del presente,
circolanti nella nostra nazione ed all'estero: lo stabilimento
industriale di AnsaldoBreda sito a Pistoia,
la sede Breda realizzata nel 1973 dopo aver dismesso la sede primitiva
della "San Giorgio" del 1908, ora soggetta ad un ampio piano di
riqualificazione urbana.
In occasione del 30° della
collaborazione tra Breda, AnsaldoBreda e Pininfarina è stato
dunque aperto al pubblico il grande impianto di Via Cigliegiole,
in particolare dalle ore 10.00 alle 19.00 con tanto di svariate
iniziative collaterali tra cui l'organizzazione di una mostra
fotografica storica, esposizione di modellini di prodotti AnsaldoBreda,
esposizione di fotografie aventi per oggetto le Colline Toscane,
iniziative del Cral Breda, uno stand Pininfarina che ha visto siflare
alcune Ferrari tra i reparti (!), concerti di musica classica, tornei
di pallavolo, calcio, tiro con l'arco, ciclismo ed esposizione di auto
storiche! Peccato che il pomeriggio sia stato guastato da una pioggia
persistente e continua che ha in parte limitato le manifestazioni
all'aperto. Un'iniziativa meritevole d'attenzione, peccato che come
sempre sia stata ben poco pubblicizzata al di fuori del contesto
pistoiese, addirittura non è stato riportato alcun accenno neanche sul
sito aziendale
www.ansaldobreda.it : nonostante ciò la manifestazione pare abbia
visto la presenza di ben 5000 partecipanti, nonostante il tempo assai
avverso!
L'ATTUALE PRODUZIONE...
Lo stabilimento AnsaldoBreda
di Pistoia è attualmente (Ottobre 2006) impegnato nella
progettazione e costruzione dei seguenti rotabili:
- costruzione 18 treni da
4 pezzi derivati da TAF-TSR per ONCF Ferrovie del Marocco
- costruzione 50 tram LRV
per LACM Los Angeles
- costruzione 83 autotreni
IC4 M+R+R+M per Intercity DSB Danimarca
- costruzione 52 treni in
3 serie differenti per Metro Madrid (linea 7, serie
9000)
- costruzione 12 elettrotreni AV
per SNCB Belgio ed NS Olanda da 250
km/h e tricorrenti
- progettazione 27 treni TSR per
LeNORD Milano, la cui costruzione avviene interamente in
altri siti
Nello stabilimento sono ancora presenti
rotabili di alcune commesse in via di completamento come ad esempio:
- Tram Sirio per TEB Bergamo
da 30m, 14 esemplari previsti, 2 assemblati, nessuno consegnato
- Tram Sirio per ATM Milano
da 35m, serie 7100, 7 casse, 48 esemplari previsti, 44 consegnati
- Tram Sirio per ATM Milano da 25m, serie 7500, 5
casse, 35 esemplari previsti, 11 consegnati
- Tram Sirio per Goteborg da 29m, 40 esemplari
previsti
- Tram Sirio per ANM Napoli da 20m, 22 esemplari
previsti, 21 consegnati?
Da segnalare infine la presenza nello stabilimento di due veicoli
prototipo facenti parte della storia moderna della Breda:
- tram a pianale ribassato VLC Breda, in prova a
Milano nel 1996 c.ca
- filobus BMB BredaMenarinibus F 321 SNU, in prova
per conto AMT Genova ed in Russia
FOTO
(Tutte del 7 Ottobre 2006)
Modellino
taf fnm-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia
Tra piccole e grandi realtà: un modellino di treno TAF FNM Ferrovie Nord Milano poggia su parte di strutture metalliche che saranno utilizzate per realizzare la cassa di un treno per ONCF Marocco, elettromotrice derivata dal progetto TAF e presumibilmente somigliante agli odierni treni TSR per LeNORD Milano...
Rimorchiata taf marocco-stab
ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-1
... elettromotrici "africane" che stanno via via prendendo forma presso il reparto assemblaggi dello stabilimento: la rimorchiata mostra un'abbozzata livrea arancio, porte somiglianti a quelle in opera sul treno TSR, mentre la scala pare richiamare decisamente più quella "storica" dei treni TAF. Le elettromotrici "quattro pezzi" per ONCF Marocco saranno tra l'altro dotate di spazio bar a bordo, verranno imbarcate a La Spezia per raggiungere l'Africa via mare.
Gran parte dell'area dello stabilimento è
occupata da svariate decine di casse di IC4 per DSB Danimarca, un
treno diesel composto da quattro elementi per servizi Intercity: due
carrozze restano sotto alla pioggia...
Casse ic4-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-1 ... mentre altre unità di testa trovano spazio (ed a vedere la polvere pare che lo occupino anche da molto..) sotto ad una tettoia, mettendo in evidenza l'accoppiatore automatico e tutto quanto normalmente nascosto dal musetto aerodinamico...
Ic4 coppia in prova-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia
Mentre la gran parte dei treni IC4 è ancora "sotto i ferri" nei reparti oppure sotto i teloni all'aperto, alcuni treni ormai quasi completati iniziano ad effettuare prove sotto tensione, in un'area direttamente collegata al binario esterno utilizzato per prove di trazione.
640-148-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia
428-xxx-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia
In occasione dei festeggiamenti, presso il binario di prova sono state esposte la locomotiva a vapore 640 148, realizzata proprio dalla Breda nel 1911, una carrozza Centoporte in livrea verde ed una locomotiva E 428, presumibilmente la 014. Le condizioni atmosferiche piuttosto avverse non hanno consentito più di tanto al fotografo di ricordarsi di "catturare" la matricola della E 428, la pioggia era tanta... Commessa belgio olanda-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-1
Qualcosina comincia a farsi vedere: prende forma il treno AV ordinato
in 12 esemplari congiuntamente da SNCB Belgio e NS Olanda: nel reparto
montaggio il treno "benelux" trova poco spazio, schiacciato tra le
fila di casse per il metrò madrileno e gli innumerevoli esemplari IC4
per DSB
Danimarca...
Nd-intruse tra reparti-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia
Insolita presenza tra le linee di produzione di AnsaldoBreda: una
mezza dozzina di Ferrari Pininfarina ci ricorda il gemellaggio storico
tra Breda e la nota casa torinese sorta nel 1930 a Torino, fondata da
Battista Farina, detto "Pinin" ovvero "piccolo" in piemontese...
|
Francesco Bizzarri © - Tutti i diritti sono riservati |