etro&Tram
Sito dedicato ai trasporti Milanesi
 
di Francesco Bizzarri

Home

 


Data pubblicazione:
18 Dicembre 2006


ATM Milano Tram: uscita mattutina per "Atmosfera"...
a cura di Alessio Pedretti                                                            
 
 
Nella mattinata di Sabato 16 Dicembre 2006 la "neonata" vettura 1970, modificata pesantemente nell'allestimento interno come vettura ristorante "ATMosfera", č uscita per una breve corsa di servizio tra il Deposito Baggio ed il capolinea "spazioso" di Piazza Axum, evento organizzato da ACT Associazione Culturale Trasporti - Amici del Tram Milano.
La vettura 1970 ATMosfera č entrata in servizio nelle scorse settimane (la sera dalle 20.00 alle 22.30, escluso il Lunedě, Natale Pasqua e Capodanno) con una profonda trasformazione che ha riguardato la soppressione della porta centrale e la realizzazione di tre ambienti separati: la parte anteriore riservata a spazio di servizio con "reparto cucina" utilizzato da 2 dipendenti del Gruppo Pellegrini, la ampia parte centrale per 24 posti passeggeri distribuiti su tavolini da 4 persone sul lato interbinario e 2 persone sul lato porte (forse un pochino stretti solo per le persone un poco corpulente..), ambiente nella quale serve un singolo cameriere (anche se č stata effettuata una prova con 2 camerieri, negativa a causa del poco spazio) ed infine la parte retrostante della vettura, l'ultimo vestibolo, riservata allo spazio cassa, alla sosta del secondo agente ATM presente a bordo ed utilizzata anche come deposito pr il vestiario degli ospiti.
Nello spazio passeggeri ai due lati della vettura sono state apposta svariate fotografie storiche dell'archivio ATM, riguardanti bus, filobus e tram. In teoria "ATMosfera" č la vettura tranviaria di ATM Milano che viaggia con il maggior numero di personale a bordo (2 dipendenti ATM e 3 esterni), mentre tale servizio viene solitamente assegnato ai soli graduati del Deposito Baggio, sito aziendale alla quale la vettura č assegnata. Ulteriori pesanti interventi sulla vettura hanno riguardato l'installazione di un impianto di condizionamento per il settore passeggeri, mentre entro Febbraio 2007 si prevede l'immissione in servizio di una seconda vettura adattata a tale servizio. A lungo termine, sempre per tale genere di servizi, si vorrebbe invece coinvolgere una vettura "tre casse" serie 4800, magari attrezzandola con servizi igenici a bordo, decisamente assenti sulla versione attuale.
 

Nelle foto la vettura č immortalata in Piazza Axum (Stadio Meazza - S. Siro), Piazza Perrucchetti e Pza De Angeli in un insolito incontro con la vettura Sabbiera matr. 712. Per gli interni č possibile osservare alcune immagini del "dorato" posto guida, la zona servizi e la zona "cena".

Per maggiori informazioni sul percorso si veda il documento pdf "percorso_conlegenda:atmo2" od il link http://www.atm-mi.it/ATM/foto_atmosfera.htm. Si tenga conto che le prenotazione sono complete almeno sino a Febbraio 2007.
Per un precedente incontro con la vettura 1970 si rimanda alla mail "ATM Milano Tram: Ventotto 1970 ATMosfera Ristorante in corsa prova" del 27/07/2006, sempre disponibile a richiesta.
 
Saluti a cena al mattino




 

Francesco Bizzarri ©  -  Tutti i diritti sono riservati