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Domenica 4 Marzo 2007

 

Mobilità a Brescia: Open-Day al cantiere metropolitano della fermata di "Lamarmora"

a cura di Alessio Pedretti

 
Nelle giornate di Sabato 3 Marzo (pomeriggio) e Domenica 4 Marzo 2007 (intera giornata) Brescia Mobilità S.p.A. ha organizzato un Open Day onde consentire la visita ai cittadini ed interessati del "Cantiere Lamarmora", luogo presso la quale la "talpa meccanica" TBM è giunta lo scorso 22 Gennaio 2007 durante il percorso che la porterà a realizzare una galleria a foro cieco di 5,9 km tra le stazioni di Volta e Ospedale. La gigantesca talpa (9,1m di diametro, 123m di lunghezza totale, 1300t, 2900 kW di potenza) scava mediamente 9m al giorno ed è partita lo scorso 19 Giugno 2006 dal cantiere di Via Volta in direzione centro, percorrendo così i 940m presenti tra le stazioni Volta e Lamarmora, la distanza maggiore tra due stazioni della tratta in galleria. Dopo alcuni imprevisti con dissesti stradali nel Luglio 2006, la talpa è ripartita risolvendo tutti gli imprevisti incontrati, tra cui un problema di surriscaldamento dell'olio idraulico e una modifica richiesta all'impianto di pressurizzazione per l'ingresso in camera di scavo. Dopo aver effettuato una sosta tecnica presso il Cantiere Lamarmora (pulizia della testata di scavo etc etc), la "talpa bresciana" ripartirà nella seconda metà del mese di Marzo in direzione centro città, raggiungendo presumibilmente la stazione Brescia Due nella seconda metà del mese di Maggio 2007. Il camerone del Cantiere Lamarmora è infine predisposto per un'eventuale prolungamento verso la Fiera di Brescia, in direzione ovest.
 
La metropolitana di Brescia ha uno sviluppo da nord-ovest (Prealpino) a sud-est (S.Eufemia) avrà una lunghezza di c.ca 13,1km di cui 3,8km in trincea (parte nord e zona S.Polo 2 a sud), 5,9km in sotterrranea (centro città), 1,7km a raso (zona S. Polo 1) e 1,7km in viadotto (tratta terminale sud-est), con 17 stazioni (8 sotterranee, 2 in viadotto, 4 in trincea e 2 a raso) ed un deposito rotabili situato al capolina di S. Eufemia - Buffalora, al termine della linea. L'esercizio sarà completamente automatico ed avverrà con lo stesso sistema su gomma già in servizio a Torino per conto GTT, azienda a cui Brescia Mobilità si ispira anche in termini di comunicazione con il pubblico, si veda ad esempio il sito: http://www.metro.bs.it/metropolitana/metrobus.html .
I treni saranno composti da 3 vetture per un totale di 39m e minimo 300 passeggeri, il previsto completamento dell'intera linea è indicato per ora nell'anno 2012, l'intera opera avrà un costo di c.ca 750 milioni di Euro (a crescere..), spesa coperta e finanziata dallo Stato (285 milioni), Regione Lombardia (72 milioni), Comune di Brescia (67 milioni), Brescia Mobilità (86 milioni) e da un muto trentennale a tasso fisso che sarà pagato con i biglietti dei passeggeri (240milioni). 
 
Nelle foto, tutte del giorno Sabato 3 Marzo 2007, alcune immagini del cantiere aperto al pubblico, il quale è stato messo in sicurezza e reso accessibile ai bresciani, i quali sono giunti numerosi ed interessati approfittando anche del bel tempo e della organizzazione di Brescia Mobilità, la quale ha messo a disposizione un gazebo con sedie per assistere ad un video, oltre alla presenza di tecnici dell'ATI associazione temporenea d'impresa responsabile dei lavori (Ansaldo Trasporti, AnsaldoBreda, Astaldi, Necso) che spiegavano ai cittadini il progredire dei lavori e la notevole difficoltà che i gestori dei lavori stanno "passando" nel contenere i cantieri in spazi non compromettenti ed invadenti il traffico cittadino, lavorando per lo più in sotterranea ormai sull'intero percorso della linea.


 

 

 

 

     

 

 
     
 

 


 

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