etro&Tram
Sito dedicato ai trasporti Milanesi
 
di Francesco Bizzarri

Home

 


 
Martedì 30 Ottobre 2007

 

METRO di Brescia: La talpa arriva in stazione!

a cura di Alessio Pedretti

                                                                                                                       

Nuovo evento mediatico per l'attiva "Talpa bresciana": la grande macchina che sta realizzando la galleria della futura metropolitana è ora arrivata alla STAZIONE RFI ove ancora una volta è stato possibile accedere al cantiere per verificarne l'operato, in attesa di ripartire verso il tratto più difficile che sottopasserà il centro cittadino. La "talpa meccanica" TBM è giunta lo scorso 25 Settembre 2007 alla stazione "STAZIONE FS" durante il percorso che la porterà a realizzare una galleria a foro cieco di 5,9 km tra le stazioni di Volta e Ospedale. La gigantesca talpa (9,1m di diametro, 123m di lunghezza totale, 1300t, 2900 kW di potenza) scava mediamente 9m al giorno, è partita il 19 Giugno 2006 dal cantiere di Via Volta in direzione centro ed ha sinora scavato 2,8km di percorso, avendo realizzato il tratto Volta-Lamarmora-Brescia Due-Stazione FS.
 
La metropolitana di Brescia ha uno sviluppo da nord-ovest (Prealpino) a sud-est (S.Eufemia) avrà una lunghezza di c.ca 13,1km di cui 3,8km in trincea (parte nord e zona S.Polo 2 a sud), 5,9km in sotterrranea (centro città), 1,7km a raso (zona S. Polo 1) e 1,7km in viadotto (tratta terminale sud-est), con 17 stazioni (8 sotterranee, 2 in viadotto, 4 in trincea e 2 a raso) ed un deposito rotabili situato al capolina di S. Eufemia - Buffalora, al termine della linea. L'esercizio sarà completamente automatico ed avverrà con lo stesso sistema su gomma già in servizio a Torino per conto GTT, azienda a cui Brescia Mobilità si ispira anche in termini di comunicazione con il pubblico, si veda ad esempio il sito rinnovato e completissimo: http://www.metro.bs.it/ Complimenti ai bresciani, dato che sin d'ora ti indicano i tempi di percorrenza da ogni stazione e misurati al secondo!
I treni saranno composti da 3 vetture per un totale di 39m e minimo 300 passeggeri, il previsto completamento dell'intera linea è indicato per ora nell'anno 2012 (anche se per ora sul completissimo sito non è reperibile alcuna data...), l'intera opera avrà un costo di c.ca 750 milioni di Euro (a crescere..), spesa coperta e finanziata dallo Stato (285 milioni), Regione Lombardia (72 milioni), Comune di Brescia (67 milioni), Brescia Mobilità (86 milioni) e da un muto trentennale a tasso fisso che sarà pagato con i biglietti dei passeggeri (240milioni). 
 
Al Giugno 2007 lo stato dei lavori in generale era al 28% ovvero tra poco si giungerà ad aver realizzato appena un terzo delle strutture, media che deriva da uno stato dei lavori comunque abbastanza variegato, visto ad esempio che il Deposito è realizzato al 56% della sua interezza (essendo la struttura più avanzata nei lavori) mentre le stazioni di Ospedale e S.Faustino sono complete al misero 1%! All'incirca si può comunque affermare che nei tratti in trincea  (a nord, da Europa a Prealpino) ed a raso (a sud, tra Poliambulanza e S. Polo Parco) si è comunque ad un terzo dei lavori previsti.
 
Nelle foto, tutte del 27 Ottobre 2007, alcune immagini della gigantesca Talpa Meccanica TBM in sosta a STAZIONE FS, pronta a ripartire verso il tratto più difficile in cui si dovrà sottopassare il centro storico con le fermate centrali di Vittoria e San Faustino, per le quali già adesso non è previsto alcun Cantiere aperto alla Cittadinanza, mentre non è escluso che in un prossimo futuro venga magari presentato al pubblico il deposito sito a S.Eufemia.

 
 
     
     


 

Francesco Bizzarri ©  -  Tutti i diritti sono riservati