etro&Tram
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Martedì 30 Ottobre 2007 |
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METRO di Brescia: La talpa arriva in stazione! |
a cura di Alessio Pedretti |
Nuovo evento mediatico per l'attiva "Talpa
bresciana": la grande macchina che sta realizzando la galleria della futura
metropolitana è ora arrivata alla STAZIONE RFI ove ancora una
volta è stato possibile accedere al cantiere per verificarne l'operato, in
attesa di ripartire verso il tratto più difficile che sottopasserà il centro
cittadino. La "talpa meccanica" TBM è giunta
lo scorso 25 Settembre 2007 alla stazione "STAZIONE FS"
durante il percorso che la porterà a realizzare una galleria a foro
cieco di 5,9 km tra le stazioni di Volta e Ospedale. La gigantesca
talpa (9,1m di diametro, 123m di lunghezza
totale, 1300t, 2900 kW di potenza) scava mediamente
9m al giorno, è partita il 19 Giugno 2006
dal cantiere di Via Volta in direzione centro ed ha sinora scavato
2,8km di percorso, avendo realizzato il tratto
Volta-Lamarmora-Brescia Due-Stazione FS.
La metropolitana di Brescia ha
uno sviluppo da nord-ovest (Prealpino) a sud-est (S.Eufemia) avrà una
lunghezza di c.ca 13,1km di cui 3,8km in trincea
(parte nord e zona S.Polo 2 a sud), 5,9km in sotterrranea
(centro città), 1,7km a raso (zona S. Polo 1) e 1,7km
in viadotto (tratta terminale sud-est), con 17 stazioni
(8 sotterranee, 2 in viadotto, 4 in trincea e 2 a raso) ed un deposito
rotabili situato al capolina di S. Eufemia - Buffalora, al
termine della linea. L'esercizio sarà completamente automatico
ed avverrà con lo stesso sistema su gomma già in servizio a Torino per conto
GTT, azienda a cui Brescia Mobilità si ispira anche in termini di
comunicazione con il pubblico, si veda ad esempio il sito rinnovato e
completissimo: http://www.metro.bs.it/ Complimenti
ai bresciani, dato che sin d'ora ti indicano i tempi di percorrenza da ogni
stazione e misurati al secondo!
I treni saranno composti da
3 vetture per un totale di 39m e minimo 300 passeggeri, il
previsto completamento dell'intera linea è indicato per ora nell'anno 2012
(anche se per ora sul completissimo sito non è reperibile alcuna data...),
l'intera opera avrà un costo di c.ca 750 milioni di Euro (a
crescere..), spesa coperta e finanziata dallo Stato (285 milioni), Regione
Lombardia (72 milioni), Comune di Brescia (67 milioni), Brescia Mobilità (86
milioni) e da un muto trentennale a tasso fisso che sarà pagato con i
biglietti dei passeggeri (240milioni).
Al Giugno 2007 lo stato dei lavori in
generale era al 28% ovvero tra poco si giungerà ad aver realizzato
appena un terzo delle strutture, media che deriva da uno stato dei lavori
comunque abbastanza variegato, visto ad esempio che il Deposito è realizzato
al 56% della sua interezza (essendo la struttura più avanzata nei lavori)
mentre le stazioni di Ospedale e S.Faustino sono complete al misero 1%!
All'incirca si può comunque affermare che nei tratti in trincea (a nord, da
Europa a Prealpino) ed a raso (a sud, tra Poliambulanza e S. Polo Parco) si è
comunque ad un terzo dei lavori previsti.
Nelle foto, tutte del 27 Ottobre 2007, alcune
immagini della gigantesca Talpa Meccanica TBM in sosta a STAZIONE FS, pronta a
ripartire verso il tratto più difficile in cui si dovrà sottopassare il centro
storico con le fermate centrali di Vittoria e San Faustino, per le quali già
adesso non è previsto alcun Cantiere aperto alla Cittadinanza, mentre non è
escluso che in un prossimo futuro venga magari presentato al pubblico il
deposito sito a S.Eufemia.
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Francesco Bizzarri © - Tutti i diritti sono riservati |