Nella mattinata di Mercoledì 1
Novembre 2006 la storica elettromotrice 48
di ATM Milano del 1926, assegnata al deposito di
Desio della rete extraurbana su ferro milanese, ha
effettuato una corsa speciale Desio-Milano-Desio. La
storica elettromotrice, appartenente al gruppo 44/49
realizzato nel 1926 da Carminati & Toselli,
Siemens e Brown Boveri, ha effettuato il percorso di andata,
in direzione della metropoli effettuando soste nelle località di
Desio Spaccone (per incrocio), Cusano bivio,
Bresso Madonnina, mentre al ritorno, dopo aver lasciato
strada ad un "bloccato" in servizio di linea al capolinea urbano di
Milano Niguarda - Parco Nord, la "Desio" è ripartita
in direzione del paese dal quale prende nome, effettuando questa volta
sosta a Cusano/Nova, Nova raddoppio, Desio Centro e Desio
Municipio.
Questa l'attuale situazione delle 6
macchine costituenti la serie 44/49 di elettromotrici "Desio":
matr. 44 livrea arancio,
accantonata al Dep. Famagosta M2 di Milano
matr. 45 livrea biverde,
accantonata non atta al Dep Desio
matr. 46 livrea arancio,
assegnata al Dep. Varedo.
matr. 47 livrea arancio,
assegnata al Dep. Desio
matr. 48 livrea arancio,
assegnata atta al Dep. Desio
matr. 49 livrea biverde, demolita nell'anno 2000.
Un particolare ringraziamento va al sig.
Mauro Anzani di Milano, organizzatore dell'uscita speciale di tale
rotabile.
Foto
(in ordine cronologico)
48-italia-desio
Al mattino, sul presto, la "Desio" nr. 48
approfitta per godersi qualche raggio di sole in attesa della
partenza, proprio davanti al deposito omonimo ed ad un albero che
comincia
a sentire l'Autunno in maniera evidente.
48-garibaldi-spaccone-desio-frontale-1
Una prima sosta in direzione della
metropoli viene effettuata al raddoppio denominato "Spaccone" situato
a sud di Desio ed a poche centinaia di metri dal raccordo mediante il
quale il carrozziere Mauri fece uscire dal proprio stabilimento le
parti centrali dei tram articolati urbani serie 4800, le quali
venivano trainate sino alle Officine Teodosio di Milano magari proprio
da una Desio come la nostra 48, tutto ciò accadeva negli anni settanta
del secolo scorso.
48-sormani-cusano
milanino-3
Data la giornata festiva, il traffico è
ancora ridotto al lumicino, la ottuagenaria 48 approfitta dunque della tranquallità transitando proprio nel punto in cui si distaccava la
diramazione per Milanino, chiusa nel 1999 sebbene il binario sia
ancora presente e visibile in primo piano nella foto, seppur
parzialmente asfaltato.
48-ornato-milano-5
Siamo ormai giunti nell'estrema periferia
cittadina e la vettura è da poco entrata nel territorio comunale di
Milano. Al Parco Nord ancora una volta assistiamo alle regole
stabilite da una burocrazia sorda e disinteressata: le vetture
extraurbane sono limitate da respingenti provvisori che bloccano il
raccordo con la rete urbana, sebbene talvolta gli stessi venano
asportati in caso di invii di vetture interurbane alle Officine
Teodosio. Resta a guardare il giovane
Sirio
sulla sinistra.. probabile futuro erede della "Desio"...
48-azalee-cusano milanino-nova milanese-frontale
Incontro "interculturale" nei pressi dei
pratoni situati tra Cusano e Nova Milanese, in un punto già sede di
variante ed unico tratto della linea in cui la stessa si distacca
decisamente da assi stradali importanti: il cavallo cerca di far
conoscenza con la simpatica presenza arancione, la curva poi aiuta a
far sorridere la Desio alla vista dell'equino, in fondo si tratta
sempre di cavalli...
48-azalee-cusano milanino-nova milanese-profilo
Curiosa immagine non cercata di un accostamento tra il
frontale della 48, lo sfondo "verde" come ben raramente è difficile
incontrare su tale linea, nonchè l'assenza di linea aerea non
inquadrata, il risultato non è disprezzabile, quasi buono da
utilizzarsi come copertina di un qualche libro sulla rete tranviaria
extraurbana milanese...
548-48-garibaldi-nova
milanese
Il treno bloccato serie 500 diretto a
Milano alla cui testa è situata la vettura 548, incrocia la piccola 48
presso il raddoppio
di Nova Milanese.
48-moro-desio-4
Ancora una sosta per la 48, esattamente
davanti al Municipio di Desio, presso la quale la Desio avrà modo di
conoscere il Sindaco del paese di cui porta il nome. Tra cavalli e
sindaci la vettura nella mattinata ha incontrato di tutto, forse quasi
meglio i primi ai secondi, sicuramente più affidabili e decisamente
più lavoratori...
48-desio
dep-1
Intorno alle ore 12.00 si conclude la breve scampagnata della
vettura interurbana, recentemente ricolorata e dotata di livrea blu
persino sui carrelli. Dunque la vettura rientra in deposito, troverà
posto nel capannone principale e colà rimarrà in attesa di un prossimo
impegno, magari con le nevicate dell'inverno o qualche richiesta da
parte di qualche "bloccato" che, guastandosi, rispetterà pienamente
l'aggettivo con cui è definito normalmente...
Precedenti mail, sempre disponibili a richiesta, riguardanti
ATM Milano Tram Brianza:
"ATM Tram: rimorchi Tranvie interurbane a
Trenno" del 29/05/2004
"ATM Foto storica: Treno Bloccato interurbano" del 17/11/2003
"ATM interurbano: deposito di Desio" del
20/10/2003
"ATM interurbano: deposito di Varedo" del
19/10/2003
"ATM Milano: materiale storico sulla
tranvia Milano-Limbiate" del 19/10/2003
Saluti brianzoli
|