etro&Tram
Sito dedicato ai trasporti Milanesi
 
di Francesco Bizzarri

Home

 



ATM Milano tram Brianza: Viaggio Desio-Milano e ritorno con una "Desio"...
a cura di Alessio Pedretti                                                                                     
 
 
Nella mattinata di Mercoledì 1 Novembre 2006 la storica elettromotrice 48 di ATM Milano del 1926, assegnata al deposito di Desio della rete extraurbana su ferro milanese, ha effettuato una corsa speciale Desio-Milano-Desio. La storica elettromotrice, appartenente al gruppo 44/49 realizzato nel 1926 da Carminati & Toselli, Siemens e Brown Boveri, ha effettuato il percorso di andata, in direzione della metropoli effettuando soste nelle località di Desio Spaccone (per incrocio), Cusano bivio, Bresso Madonnina, mentre al ritorno, dopo aver lasciato strada ad un "bloccato" in servizio di linea al capolinea urbano di Milano Niguarda - Parco Nord, la "Desio" è ripartita in direzione del paese dal quale prende nome, effettuando questa volta sosta a Cusano/Nova, Nova raddoppio, Desio Centro e Desio Municipio.
 
Questa l'attuale situazione delle 6 macchine costituenti la serie 44/49 di elettromotrici "Desio":
matr. 44  livrea arancio, accantonata al Dep. Famagosta M2 di Milano
matr. 45  livrea biverde, accantonata non atta al Dep Desio
matr. 46  livrea arancio, assegnata al Dep. Varedo.
matr. 47  livrea arancio, assegnata al Dep. Desio
matr. 48  livrea arancio, assegnata atta al Dep. Desio
matr. 49  livrea biverde, demolita nell'anno 2000.
 
Un particolare ringraziamento va al sig. Mauro Anzani di Milano, organizzatore dell'uscita speciale di tale rotabile.
 
Foto
(in ordine cronologico)
 
48-italia-desio
Al mattino, sul presto, la "Desio" nr. 48 approfitta per godersi qualche raggio di sole in attesa della partenza, proprio davanti al deposito omonimo ed ad un albero che comincia a sentire l'Autunno in maniera evidente.

48-garibaldi-spaccone-desio-frontale-1
Una prima sosta in direzione della metropoli viene effettuata al raddoppio denominato "Spaccone" situato a sud di Desio ed a poche centinaia di metri dal raccordo mediante il quale il carrozziere Mauri fece uscire dal proprio stabilimento le parti centrali dei tram articolati urbani serie 4800, le quali venivano trainate sino alle Officine Teodosio di Milano magari proprio da una Desio come la nostra 48, tutto ciò accadeva negli anni settanta del secolo scorso.

48-sormani-cusano milanino-3
Data la giornata festiva, il traffico è ancora ridotto al lumicino, la ottuagenaria 48 approfitta dunque della tranquallità transitando proprio nel punto in cui si distaccava la diramazione per Milanino, chiusa nel 1999 sebbene il binario sia ancora presente e visibile in primo piano nella foto, seppur parzialmente asfaltato.

48-ornato-milano-5
Siamo ormai giunti nell'estrema periferia cittadina e la vettura è da poco entrata nel territorio comunale di Milano. Al Parco Nord ancora una volta assistiamo alle regole stabilite da una burocrazia sorda e disinteressata: le vetture extraurbane sono limitate da respingenti provvisori che bloccano il raccordo con la rete urbana, sebbene talvolta gli stessi venano asportati in caso di invii di vetture interurbane alle Officine Teodosio. Resta a guardare il giovane Sirio sulla sinistra.. probabile futuro erede della "Desio"...

48-azalee-cusano milanino-nova milanese-frontale
Incontro "interculturale" nei pressi dei pratoni situati tra Cusano e Nova Milanese, in un punto già sede di variante ed unico tratto della linea in cui la stessa si distacca decisamente da assi stradali importanti: il cavallo cerca di far conoscenza con la simpatica presenza arancione, la curva poi aiuta a far sorridere la Desio alla vista dell'equino, in fondo si tratta sempre di cavalli...

48-azalee-cusano milanino-nova milanese-profilo
Curiosa immagine non cercata di un accostamento tra il frontale della 48, lo sfondo "verde" come ben raramente è difficile incontrare su tale linea, nonchè l'assenza di linea aerea non inquadrata, il risultato non è disprezzabile, quasi buono da utilizzarsi come copertina di un qualche libro sulla rete tranviaria extraurbana milanese...
 
548-48-garibaldi-nova milanese
Il treno bloccato serie 500 diretto a Milano alla cui testa è situata la vettura 548, incrocia la piccola 48 presso il raddoppio di Nova Milanese.

48-moro-desio-4
Ancora una sosta per la 48, esattamente davanti al Municipio di Desio, presso la quale la Desio avrà modo di conoscere il Sindaco del paese di cui porta il nome. Tra cavalli e sindaci la vettura nella mattinata ha incontrato di tutto, forse quasi meglio i primi ai secondi, sicuramente più affidabili e decisamente più lavoratori...

48-desio dep-1
Intorno alle ore 12.00 si conclude la breve scampagnata della vettura interurbana, recentemente ricolorata e dotata di livrea blu persino sui carrelli. Dunque la vettura rientra in deposito, troverà posto nel capannone principale e colà rimarrà in attesa di un prossimo impegno, magari con le nevicate dell'inverno o qualche richiesta da parte di qualche "bloccato" che, guastandosi, rispetterà pienamente l'aggettivo con cui è definito normalmente...
 
Precedenti mail, sempre disponibili a richiesta, riguardanti ATM Milano Tram Brianza:
"ATM Tram: rimorchi Tranvie interurbane a Trenno" del 29/05/2004
"ATM Foto storica: Treno Bloccato interurbano" del 17/11/2003
"ATM interurbano: deposito di Desio" del 20/10/2003
"ATM interurbano: deposito di Varedo" del 19/10/2003
"ATM Milano: materiale storico sulla tranvia Milano-Limbiate" del 19/10/2003
 
Saluti brianzoli
 

Francesco Bizzarri ©  -  Tutti i diritti sono riservati