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Le Nord: Procedono le prove del treno "TSR"...
a cura di Alessio Pedretti                                        
 
 
Procedono le prove ed i test per la messa a punto del primo treno TSR Treno Servizio Regionale gruppo EB 710/711 di LeNORD Milano: a partire da metà Settembre 2006 il primo treno bloccato, composto da 3 pezzi ed esattamente dalle elettromotrici EB 711 051 e 052 (dotate di cabina di guida) ed EB 710 026 (motrice intermedia), ha mosso i primi passi sulle linee Novate-Saronno e Saronno-Malpensa, prevalentemente nelle ore serali e notturne, oltre ad una prova Novate-Como lo scorso 7 Ottobre 2006. Durante tali prove il treno ha via via aumentato la velocità di marcia onde verificare il comportamento di tutti i componenti monitorati e per ora pare dimostrarsi valido ed apprezzato, ricordando che, sebbene la somiglianza con il treno TAF sia evidente, il sistema di trazione è invece differente poichè ripartito su tutti gli elementi e relativi carrelli del treno anzichè sulle sole elettromotrici di testa come sul gruppo EB760/EA761. Ulteriore differenza macroscopica riscontrabile tra TAF e TSR risulta essere la presenza di un modulo passeggeri tra la cabina di guida e la prima porta delle elettromotrici EB 711, spazio non presente sui treni TAF e ricavato grazie allo spostamento delle apparecchiature sui vari elementi del convoglio.
A differenza di quando è giunto, il giorno 1 Agosto 2006 (vedi mail apposita, sempre disponibile a richiesta), il treno ora è stato parzialmente "arredato" con i sedili passeggeri ed un buon numero di strapuntini ribaltabili, volti a completare gli interni ancora incompleti. Comparsa anche la nuova "forma" della scala, cominciano a funzionare anche le nuove porte elettriche. Desta interesse l'allestimento della elettromotrice EB 711 052, in cui al piano inferiore risultano essere presenti solo ed esclusivamente strapuntini ribaltabili: assai comodi sulle relazioni locali ed affollate Saronno-Milano e Seveso-Milano, più discutibili sui più lunghi tragitti per Laveno Mombello Novara ed Asso.
 
Entro il prossimo week-end, il treno TSR sarà inviato all'IDP di Firenze Osmannoro al traino della loco LeNORD E 189 999 per le prove di omologazione Cesifer, che presumibilmente lo vedranno impegnato in Toscana all'incirca sino a Dicembre 2006 inoltrato.
 
Nelle foto alcuni scorci del nuovo rotabile e degli interni, durante alcune prove statiche nella giornata di Venerdì 13 Ottobre 2006.
 
 

Dati & Caratteristiche (Fonte FiremaTrasporti):

 
Cliente Ferrovie Nord Milano
Gruppo TSR
Quantità 18 UdT MCH+M+MCH; 9 UdT MCH+M+M+M+MCH (54 MCH + 45 M) + …
Anni di costruzione in corso
Rodiggio MCH/M 2' B'o/2' B'o
Scartamento 1435 mm
Tensione di alimentazione 3000 V cc
Potenza oraria 374x2 kW (per ciascuna motrice)
Potenza continua UdT 3: 2040 kW; UdT 5:3400 kW
Rapporto di trasmissione 5
Velocità massima   140 km/h
Lunghezza totale MCH/M 26460/26025 mm
Interperno/Passo dei carrelli 18875 mm/2550 mm (portante)/2650 mm (motore)
Diametro delle ruote 920 mm
Massa in servizio a vuoto MCH/M/Totale MCH: 55 t/ M: 51 t/UdT 3: 160 t; UdT 5: 261 t
Massa in servizio totale a pieno carico MCH: 69 t/ M: 67 t/UdT 3: 208 t; UdT 5: 344 t
Posti:seduti/in piedi/totale MCH: 96/91/187 ; M: 122/92/214; Udt3: 314/274/588; Udt5: 558/458/1016
Modulo dei sedili 1600 mm

 

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