Procedono
le prove ed i test per la messa a punto del primo treno TSR
Treno Servizio Regionale gruppo EB 710/711
di LeNORD Milano: a partire da metà Settembre
2006 il primo treno bloccato, composto da 3 pezzi
ed esattamente dalle elettromotrici EB 711 051 e
052 (dotate di cabina di guida) ed EB 710 026
(motrice intermedia), ha mosso i primi passi sulle linee
Novate-Saronno e Saronno-Malpensa, prevalentemente nelle ore serali e
notturne, oltre ad una prova Novate-Como lo scorso 7 Ottobre 2006.
Durante tali prove il treno ha via via aumentato la velocità di marcia
onde verificare il comportamento di tutti i componenti monitorati e per
ora pare dimostrarsi valido ed apprezzato, ricordando che, sebbene la
somiglianza con il treno TAF sia evidente, il sistema di trazione è
invece differente poichè ripartito su tutti gli elementi e relativi
carrelli del treno anzichè sulle sole elettromotrici di testa come sul
gruppo EB760/EA761. Ulteriore differenza
macroscopica riscontrabile
tra TAF e TSR risulta essere la presenza di un modulo passeggeri tra
la cabina di guida e la prima porta delle elettromotrici EB 711,
spazio non presente sui treni TAF e ricavato grazie allo spostamento
delle apparecchiature sui vari elementi del convoglio.
A differenza di quando è giunto, il giorno
1 Agosto 2006 (vedi mail apposita, sempre disponibile a richiesta), il
treno ora è stato parzialmente "arredato" con i sedili
passeggeri ed un buon numero di strapuntini ribaltabili, volti a
completare gli interni ancora incompleti. Comparsa anche la nuova
"forma" della scala,
cominciano a funzionare anche le nuove porte elettriche. Desta
interesse l'allestimento della elettromotrice EB 711 052, in cui al
piano inferiore risultano essere presenti solo ed esclusivamente
strapuntini ribaltabili: assai comodi sulle relazioni locali ed
affollate Saronno-Milano e Seveso-Milano, più discutibili sui più
lunghi tragitti per Laveno Mombello Novara ed Asso.
Entro il prossimo week-end, il treno TSR
sarà inviato all'IDP di Firenze Osmannoro al traino della loco LeNORD
E 189 999 per le prove di omologazione Cesifer, che presumibilmente lo
vedranno impegnato in Toscana all'incirca sino a Dicembre 2006
inoltrato.
Nelle foto alcuni scorci del nuovo
rotabile e degli interni, durante alcune prove statiche nella giornata
di Venerdì 13 Ottobre 2006.
Dati &
Caratteristiche (Fonte FiremaTrasporti):
Cliente |
Ferrovie Nord Milano
|
Gruppo |
TSR |
Quantità |
18 UdT MCH+M+MCH; 9
UdT MCH+M+M+M+MCH (54 MCH + 45 M) + … |
Anni di costruzione |
in corso |
Rodiggio MCH/M |
2' B'o/2' B'o |
Scartamento |
1435 mm |
Tensione di alimentazione
|
3000 V cc |
Potenza oraria |
374x2 kW (per ciascuna motrice)
|
Potenza continua |
UdT 3: 2040 kW; UdT 5:3400 kW
|
Rapporto di trasmissione
|
5 |
Velocità massima |
140 km/h |
Lunghezza totale MCH/M
|
26460/26025 mm |
Interperno/Passo dei carrelli
|
18875 mm/2550 mm (portante)/2650
mm (motore) |
Diametro delle ruote
|
920 mm |
Massa in servizio a vuoto
MCH/M/Totale |
MCH: 55 t/ M: 51 t/UdT 3: 160 t;
UdT 5: 261 t |
Massa in servizio totale a pieno
carico |
MCH: 69 t/ M: 67 t/UdT 3: 208 t;
UdT 5: 344 t |
Posti:seduti/in
piedi/totale |
MCH: 96/91/187 ; M:
122/92/214; Udt3: 314/274/588; Udt5: 558/458/1016 |
Modulo dei sedili |
1600 mm |
|