Nel pomeriggio di Giovedì 10
Maggio 2007, presso il deposito LeNORD di Novate
Milanese, alla presenza dei più importanti vertici di LeNORD,
AnsaldoBreda e dei vari raoppresentanti delle testate
giornalistiche, è stato presentato (nuovamente...) alla stampa il
treno TSR gruppo EB 710-711, attualmente presente
sulla rete sociale in "ben" 3 esemplari, dopo 10
mesi c.ca dalla consegna del primo treno, avvenuta ad inizio
Agosto 2006. I 3 treni attualmente presenti in deposito, tutti
composti da 3 elementi, risultano essere il prototipo "0"
Firema Caserta, il prototipo "00" AnsaldoBreda
Pistoia ed il primo treno di serie,
giunto a Novate Milanese nella notte tra Domenica 6 e Lunedì 7
Maggio 2007.
Tale treno, risulta essere
definitvamente completato in ogni sua parte ed in ogni suo aspetto
interno ed esterno: a grandi linee le principali novità, già
segnalate in precedenti mail, risultano essere il nuovo tipo di
motorizzazione (ripartita su tutti gli assi ed elementi del
treno), i nuovi allestimenti interni più spaziosi, le porte
elettriche, la correzione della scala d'accesso ai piani superiori
e la presenza di posti passeggeri anche tra il vestibolo e le
cabine delle elettromotrici pilota, avendo dislocato in altra
parte le apparecchiature elettriche colà dimensionate nel caso dei
TAF.
In particolare si è fatto svariato uso
di strapuntini ai piani inferiori delle elettromotrici (vedi
precedenti mail), onde presumibilmente trasportare un numero
maggiore di passeggeri su brevi distanze, mentre le sedute
tradizionali sono di nuovo disegno. All'esterno sulle nuove
testate è stato finalmente inserito un indicatore elettronico a
led arancio, sulla quale si potrà far comparire la destinazione
della corsa, mentre all'interno in più punti sono rimasti gli
indicatori a frase scorrevole a led rossi, mentre compaiono per la
prima volta alcuni video a colori presenti nei vestiboli dei vari
elementi. Apparentemente nessun grosso cambiamento nei servizi
igienici, presenti in numero di 2 per treno ed entrambe allestiti
per i diversamente abili. L'unica pecca da segnalare per ora, a
prima vista, risulta essere la "perdita d'acqua" dell'impianto di
condizionamento, già presente ed osservata su un treno che
dovrebbe vantare i pregi e non ereditare i difetti dei più che
collaudati TAF.
Nonostante l'ennesima presentazione,
indicativamente è previsto che nelle prossime settimane uno dei 3
treni ritorni a Firenze per ulteriori prove, mentre nel contempo
sulla rete sociale inizieranno alcune corse prova più
"sostanziose" e l'aggiornamento professionale dei macchinisti. Da
ricordare che il giorno 30 Aprile 2007 il primo TSR è giunto con i
propri mezzi a Milano Nord Cadorna, dopo la sola apparizione
avvenuta il 1 Agosto 2006, quando il treno venne esposto privo di
allestimento interno e scomposto, giunto direttamente da Caserta
via Roma-Firenze-Bologna-Milano-Camnago-Milano Nord Bovisa. Si
prevede l'inserimento in servizio di tali rotabili entro Luglio
2007, o più realisticamente entro Ottobre 2007.