etro&Tram
Sito dedicato ai trasporti Milanesi
 
di Francesco Bizzarri

Home

 


 
Domenica 1 Giugno 2007

 

LeNORD Milano: Presentazione nuovi treni TSR

a cura di Alessio Pedretti

 
 
Nel pomeriggio di Giovedì 10 Maggio 2007, presso il deposito LeNORD di Novate Milanese, alla presenza dei più importanti vertici di LeNORD, AnsaldoBreda e dei vari raoppresentanti delle testate giornalistiche, è stato presentato (nuovamente...) alla stampa il treno TSR gruppo EB 710-711, attualmente presente sulla rete sociale in "ben" 3 esemplari, dopo 10 mesi c.ca dalla consegna del primo treno, avvenuta ad inizio Agosto 2006. I 3 treni attualmente presenti in deposito, tutti composti da 3 elementi, risultano essere il prototipo "0" Firema Caserta, il prototipo "00" AnsaldoBreda Pistoia ed il primo treno di serie, giunto a Novate Milanese nella notte tra Domenica 6 e Lunedì 7 Maggio 2007.
Tale treno, risulta essere definitvamente completato in ogni sua parte ed in ogni suo aspetto interno ed esterno: a grandi linee le principali novità, già segnalate in precedenti mail, risultano essere il nuovo tipo di motorizzazione (ripartita su tutti gli assi ed elementi del treno), i nuovi allestimenti interni più spaziosi, le porte elettriche, la correzione della scala d'accesso ai piani superiori e la presenza di posti passeggeri anche tra il vestibolo e le cabine delle elettromotrici pilota, avendo dislocato in altra parte le apparecchiature elettriche colà dimensionate nel caso dei TAF.
In particolare si è fatto svariato uso di strapuntini ai piani inferiori delle elettromotrici (vedi precedenti mail), onde presumibilmente trasportare un numero maggiore di passeggeri su brevi distanze, mentre le sedute tradizionali sono di nuovo disegno. All'esterno sulle nuove testate è stato finalmente inserito un indicatore elettronico a led arancio, sulla quale si potrà far comparire la destinazione della corsa, mentre all'interno in più punti sono rimasti gli indicatori a frase scorrevole a led rossi, mentre compaiono per la prima volta alcuni video a colori presenti nei vestiboli dei vari elementi. Apparentemente nessun grosso cambiamento nei servizi igienici, presenti in numero di 2 per treno ed entrambe allestiti per i diversamente abili. L'unica pecca da segnalare per ora, a prima vista, risulta essere la "perdita d'acqua" dell'impianto di condizionamento, già presente ed osservata su un treno che dovrebbe vantare i pregi e non ereditare i difetti dei più che collaudati TAF.
Nonostante l'ennesima presentazione, indicativamente è previsto che nelle prossime settimane uno dei 3 treni ritorni a Firenze per ulteriori prove, mentre nel contempo sulla rete sociale inizieranno alcune corse prova più "sostanziose" e l'aggiornamento professionale dei macchinisti. Da ricordare che il giorno 30 Aprile 2007 il primo TSR è giunto con i propri mezzi a Milano Nord Cadorna, dopo la sola apparizione avvenuta il 1 Agosto 2006, quando il treno venne esposto privo di allestimento interno e scomposto, giunto direttamente da Caserta via Roma-Firenze-Bologna-Milano-Camnago-Milano Nord Bovisa. Si prevede l'inserimento in servizio di tali rotabili entro Luglio 2007, o più realisticamente entro Ottobre 2007.
 
 


 

Francesco Bizzarri ©  -  Tutti i diritti sono riservati