etro&Tram
Sito dedicato ai trasporti Milanesi
 
di Francesco Bizzarri

Home

 



ATM Milano: Tornati in servizio i treni Ex Inverter della Linea M2 Verde...
a cura di Alessio Pedretti                                                                                 
 
 
A partire da qualche settimana risulta esser facile incontrare in servizio regolare di linea sulla "verde" M2 un nuovo treno revampizzato, composto due unità di trazione intercomunicanti (M+R+M) e dotato di nuova livrea, indicatori a led arancio ed impianto di condizionamento, dotato tuttavia ancora di porte pneumatiche di tipo tradizionale e non similare a quelle messe in opera ad esempio su alcuni treni revampizzati della linea M1.
Tale treno risulta essere uno degli originali "treni inverter" (motrici serie 501/512, rimorchi serie 3001/3006) realizzati da 5 costruttori (Fiat-Socimi-Parizzi-Ansaldo-TIBB) nel 1987 in 6 unità di trazione da 3 elementi, realizzati allo scopo di essere propedeutici per la realizzazione dei successivi treni per la linea M3 gialla. Dopo un lungo periodo d'accantonamento presso il deposito San Donato M3, alcune unità trazione di tali treni sono state inviate ad aziende private onde essere riqualificate nell'ambito del programma di rinnovamento del materiale rotabile delle tre linee metropolitane.
In particolare da qualche giorno circola regolarmente il treno composto presumibilmente dalle unità di trazione composte in tale modo: 509-3005-510 l'una e 511-3006-512 l'altra (matricole dispari disposte alle estremità del treno), ovvero i due treni realizzati nel 1987 dall'accoppiata Fiat Ferroviaria ed Ansaldo.
Nonostante il revamping subito da tali treni, da passeggero vi è da segnalare la notevole rumorosità degli stessi, soprattutto in fase di chiusura porte e di frenatura, mentre è notevole riconoscere gli stessi "rumori" (musica per qualcuno del nostro settore...) che il treno esprime in fase di accelerazione, esattemente simili a quelli espressi dai treni della linea M3. 
 
Si ricorda che sulla stessa linea M2 già circolano da tempo le due unità di trazione revampizzate ed intercomunicanti costituite dalle matricole 469-2535-468 e 462-2532-463, si veda mail apposita "ATM Milano: Nuovo treno M2 Milano restyling" del 13/07/2003 e "ATM: treno intercomunicante M2 in circolazione" del 06/01/2004, sempre disponibili a richiesta.
 
Nelle foto alcuni scorci del nuovo treno presso le fermate di Cadorna e Centrale nelle giornate di Sabato 2 e Lunedì 4 Dicembre 2006. Si allega inoltre un'immagine del 2 Giugno 2002 ritraente alcuni treni del lotto "inverter" accantonati presso il deposito di San Donato M3.
 
Saluti ritornati in servizio
Alessio
 


         

Francesco Bizzarri ©  -  Tutti i diritti sono riservati