etro&Tram
Sito dedicato ai trasporti Milanesi
 
di Francesco Bizzarri

Home

 


 
Venerdì 12 Settembre 2008

 

Porte aperte a Milano Smistamento

di Francesco Bizzarri

                                                                                                                       

MILANO - "Un'occasione per visitare il deposito locomotive e le officine delle Ferrovie dello Stato normalmente chiuse al pubblico, con un percorso nel tempo tra mezzi d'epoca e di nuova generazione." Recita così lo slogan stampato sul volantino dell'iniziativa, sempre molto gradita agli appassionati delle ferrovie. L'area riservata alla manutenzione delle locomotive e al deposito dei convogli dell'area milanese verrà infatti aperta al pubblico per le intere giornate di Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2008. Attenzione però che il numero di visitatori è limitato, visto che l'area del deposito/officine rimane in funzione anche durante l'orario per le visite guidate; se dunque siete interessati a partecipare all'iniziativa è necessario precompilare, stampare e firmare un modulo apposito (liberatoria) in modo da sollevare le FS da eventuali responsabilità circa la vostra persona o gruppo in caso di comitive e così da permettere alle ferrovie di avere una stima del potenziale numero di visitatori. Trovate il modulo citato a questa pagina: http://www.photorail.com/smista.htm

Raggiungere il deposito è semplice - io qualche anno fa ho fatto la visita in questione - e lo si può fare ad esempio con l'autobus ATM linea 38 che si può prendere a Piazzale Susa e quindi scendere alla settima fermata. Da ricordare però la scarsa frequenza dei mezzi di questa linea, per cui occorre aspettare 30 minuti perchè passi la prossima corda, quindi organizzatevi preventivamente leggendo l'orario delle corse (tenere presente che è entrato in vigore l'orario invernale). In alternativa si può utilizzare l' autobus Navetta SITA/FS: (partenza dal piazzale NUOVO di Lambrate FS) o iIn auto da Milano,  direzione Redecesio/Idroscalo, ingresso in via Corelli 61 (parcheggi non disponibili).

Ricordatevi di far visita al piazzale locomotive con piattaforma girevole, molto interessante se visto in funzione! (trovate il video da me girato andate nell'archivio del sito)
Per altre informazioni andate sul sito http://www.milanosmistamento.com

Francesco Bizzarri ©  -  Tutti i diritti sono riservati