Con un ritardo di quasi 5 anni, a partire da
Sabato 7 Luglio 2007, approfittando anche dell'introduzione
dell'Orario Estivo ATM, si sono verificati alcuni cambiamenti sulla rete
tranviaria milanese: è finalmente operativo il nuovo deposito
tranviario Precotto, per l'esattezza il quinto della città (vedi
precedente ed apposita mail del 26/06/2006) e "promiscuo" con la metropolitana
in quanto realizzato all'interno del deposito metropolitano omonimo. Nel
contempo è stato finalmente prolungato il servizio passeggeri della
linea tranviaria 7, da Lgo Mattei all'incrocio tra Via Tremelloni e
Via Anassagora, effettuando le fermate "Precotto M1" all'altezza di Vle Monza,
"Tremelloni" all'incrocio con la via omonima dopo un lungo tratto in sede
riservata con binario inerbito, ed infine la fermata provvisoria (priva di
pensiline e provvisoria) all'angolo tra Via Tremelloni e Via Anassagora, il
tutto in attesa di completare l'anello tranviario adiacente i cui lavori sono
stati rallentati a causa di alcuni problemi ambientali dell'area in oggetto.
Tuttora le vetture tranviare in servizio sulla linea 7 sono costrette dunque
ad un lungo giro onde invertire la marcia all'interno del neonato deposito,
non effettuando soste lunghe alla prima fermata utile per il carico
passeggeri, in Via Tremelloni/Anassagora, dato che la stessa vettura
tranviaria non può sostare in mezzo alla strada.
Al momento attuale il deposito Precotto
accoglie tutte le vetture serie 7100 impegnate sulla linea 4 Cairoli -
Niguarda e 7 Cairoli - Precotto, prevalentemente trattasi delle matricole
aventi numero basso nella serie, dato che i Sirio di tale serie continuano ad
effettuare servizio anche sulle linee 3 e 14, oltre che sulla stessa linea
7 sulla quale i Sirio sono tornati in servizio a partire dall'odierno 7 Luglio
e dalla quale erano scomparsi da tempo.
Nelle foto, tutte del 8 Luglio 2007 (salvo
diversamente indicato), incontriamo la vettura 4611 in corsa
sul lungo raccordo tra il deposito e Via Tremelloni (a destra il muro di cinta
del deposito ATM), l'elettromotrice 4612 alla fermata
Tremelloni (si noti la "nuova" veletta Precotto per tale serie di
elettromotrici), la 4613 lungo il tratto a binario inerbito
tra Vle Monza e Via Tremelloni (non contornato da alcuna arteria stradale..)
l'elettromotrice 7115 diretta a Precotto alla doppia curva
d'accesso in Via Tremelloni al termine della sede riservata (vedi foto della
stessa) ed infine l'elettromotrice 7117 in una Via Esiodo
osservata da Vle Monza e la elettromotrice 7112 in Piazza
Castello il 7 Luglio 2007 con la nuova veletta elettronica indicante
"Precotto".