etro&Tram
Sito dedicato ai trasporti Milanesi
 
di Francesco Bizzarri

Home

 


 
Domenica 8 Luglio 2007

 

ATM Milano: Operativo il nuovo deposito di Precotto e il prolungamento della Linea 7

a cura di Alessio Pedretti

                                                                                                                       

Con un ritardo di quasi 5 anni, a partire da Sabato 7 Luglio 2007, approfittando anche dell'introduzione dell'Orario Estivo ATM, si sono verificati alcuni cambiamenti sulla rete tranviaria milanese: è finalmente operativo il nuovo deposito tranviario Precotto, per l'esattezza il quinto della città (vedi precedente ed apposita mail del 26/06/2006) e "promiscuo" con la metropolitana in quanto realizzato all'interno del deposito metropolitano omonimo. Nel contempo è stato finalmente prolungato il servizio passeggeri della linea tranviaria 7, da Lgo Mattei all'incrocio tra Via Tremelloni e Via Anassagora, effettuando le fermate "Precotto M1" all'altezza di Vle Monza, "Tremelloni" all'incrocio con la via omonima dopo un lungo tratto in sede riservata con binario inerbito, ed infine la fermata provvisoria (priva di pensiline e provvisoria) all'angolo tra Via Tremelloni e Via Anassagora, il tutto in attesa di completare l'anello tranviario adiacente i cui lavori sono stati rallentati a causa di alcuni problemi ambientali dell'area in oggetto. Tuttora le vetture tranviare in servizio sulla linea 7 sono costrette dunque ad un lungo giro onde invertire la marcia all'interno del neonato deposito, non effettuando soste lunghe alla prima fermata utile per il carico passeggeri, in Via Tremelloni/Anassagora, dato che la stessa vettura tranviaria non può sostare in mezzo alla strada.
Al momento attuale il deposito Precotto accoglie tutte le vetture serie 7100 impegnate sulla linea 4 Cairoli - Niguarda e 7 Cairoli - Precotto, prevalentemente trattasi delle matricole aventi numero basso nella serie, dato che i Sirio di tale serie continuano ad effettuare servizio anche sulle linee 3 e 14, oltre che sulla stessa linea 7 sulla quale i Sirio sono tornati in servizio a partire dall'odierno 7 Luglio e dalla quale erano scomparsi da tempo.
 
Nelle foto, tutte del 8 Luglio 2007 (salvo diversamente indicato), incontriamo la vettura 4611 in corsa sul lungo raccordo tra il deposito e Via Tremelloni (a destra il muro di cinta del deposito ATM), l'elettromotrice 4612 alla fermata Tremelloni (si noti la "nuova" veletta Precotto per tale serie di elettromotrici), la 4613 lungo il tratto a binario inerbito tra Vle Monza e Via Tremelloni (non contornato da alcuna arteria stradale..) l'elettromotrice 7115 diretta a Precotto alla doppia curva d'accesso in Via Tremelloni al termine della sede riservata (vedi foto della stessa) ed infine l'elettromotrice 7117 in una Via Esiodo osservata da Vle Monza e la elettromotrice 7112 in Piazza Castello il 7 Luglio 2007 con la nuova veletta elettronica indicante "Precotto".
 
 
       
       
 


 

Francesco Bizzarri ©  -  Tutti i diritti sono riservati