etro&Tram
|
Il
giorno 7 Maggio 2006 sono stati aperti al pubblico 3 depositi di
corrispondenza ATM: quello
metropolitano di Rogoredo (o San Donato), quello di autobus a Novara e
quello tranviario a Baggio. Vista
l'impossibilità di visitarne bene più di uno per il poco tempo a
disposizione, ho optato per la visita al deposito metropolitano di San
Donato, adibito alla rimessa ed alla manutenzione delle vetture
metropolitane (non solo della M3). Il deposito di San Donato è già di
concezione moderne, costruito nel 1990, e con la sua superficie totale
di 115.000 Mq. (di cui 46.500 Mq. coperti) è il più grande mai
realizzato a Milano. Appena entrati ci si rende conto della vastità
dell'area che occupa, includendo un grosso parco di stazionamento per
autobus e un
anello di prova metropolitano che si estende per un bel tratto in
sotterranea. La zona del deposito si può suddividere in 3 zone: il
capannone rimessamento vetture, che può ospitare 48 unità di trazione,
il capannone officina manutenzione, che con i suoi binari sopraelevati
consente uno standard di lavoro elevato e agevola le varie operazioni,
l'anello ferroviario di prova treni, che serve per la simulazione della
linea durante la prova delle vetture. Il personale adibito al deposito
è di 1 capo impianto, 2 capi unità tecnica, 6 capi operatori, 27
operai e tecnici assistenti di linea, 74 macchinisti. Il parco
rotabili invece comprende 34 unità di trazione "Consorzio", 6 unità di
trazione "Socimi" e 5 unità di trazione di nuova generazione
"Consorzio". Giunsi in deposito verso le 10.30 e visitai l'intera
struttura in circa 2 ore, con la sfacciata fortuna di essermi unito
all'ultimo gruppo che ha potuto partecipare al giro sull'anello di
prova, che ho fatto addirittura 2 volte, una in cabina e una da
passeggero (sempre con lo stesso gruppo). In esposizione all'ingresso
della rimessa, dei modellini tranviari europei e diverse componenti
elettroniche e meccaniche dei rotabili di linea che facevano bella
mostra su dei tavolini con apposita didascalia (vedi foto). Nulla di impeccabile in questa visita, anche perchè
la guida si è mostrata molto disponibile nelle spiegazioni e nel rispondere alle domande.
Il tempo era ottimo, unica pecca è stata aver finito le fotografie alla fine del giro sull'anello di
prova...mannaggia! Per il resto è stata un'occasione unica per passare
una mattinata diversa!
Saluti dal deposito!
|
Francesco Bizzarri © - Tutti i diritti sono riservati |