etro&Tram
Sito dedicato ai trasporti Milanesi
 
di Francesco Bizzarri

Home

 


Data pubblicazione: 12 Dicembre 2006


Porte aperte al deposito M3 di San Donato
a cura di Francesco Bizzarri                            
 
 
Il giorno 7 Maggio 2006 sono stati aperti al pubblico 3 depositi di corrispondenza ATM: quello metropolitano di Rogoredo (o San Donato), quello di autobus a Novara e quello tranviario a Baggio. Vista l'impossibilità di visitarne bene più di uno per il poco tempo a disposizione, ho optato per la visita al deposito metropolitano di San Donato, adibito alla rimessa ed alla manutenzione delle vetture metropolitane (non solo della M3). Il deposito di San Donato è già di concezione moderne, costruito nel 1990, e con la sua superficie totale di 115.000 Mq. (di cui 46.500 Mq. coperti) è il più grande mai realizzato a Milano. Appena entrati ci si rende conto della vastità dell'area che occupa, includendo un grosso parco di stazionamento per autobus e un anello di prova metropolitano che si estende per un bel tratto in sotterranea. La zona del deposito si può suddividere in 3 zone: il capannone rimessamento vetture, che può ospitare 48 unità di trazione, il capannone officina manutenzione, che con i suoi binari sopraelevati consente uno standard di lavoro elevato e agevola le varie operazioni, l'anello ferroviario di prova treni, che serve per la simulazione della linea durante la prova delle vetture. Il personale adibito al deposito è di 1 capo impianto, 2 capi unità tecnica, 6 capi operatori, 27 operai e tecnici assistenti di linea, 74 macchinisti. Il parco rotabili invece comprende 34 unità di trazione "Consorzio", 6 unità di trazione "Socimi" e 5 unità di trazione di nuova generazione "Consorzio". Giunsi in deposito verso le 10.30 e visitai l'intera struttura in circa 2 ore, con la sfacciata fortuna di essermi unito all'ultimo gruppo che ha potuto partecipare al giro sull'anello di prova, che ho fatto addirittura 2 volte, una in cabina e una da passeggero (sempre con lo stesso gruppo). In esposizione all'ingresso della rimessa, dei modellini tranviari europei e diverse componenti elettroniche e meccaniche dei rotabili di linea che facevano bella mostra su dei tavolini con apposita didascalia (vedi foto). Nulla di impeccabile in questa visita, anche perchè la guida si è mostrata molto disponibile nelle spiegazioni e nel rispondere alle domande. Il tempo era ottimo, unica pecca è stata aver finito le fotografie alla fine del giro sull'anello di prova...mannaggia! Per il resto è stata un'occasione unica per passare una mattinata diversa!
 
Saluti dal deposito!
 
Componenti elettriche Componenti elettriche Convogli in rimessa Componenti idrauliche
Modelli in esposizione Modelli in esposizione Componenti elettriche Interno della rimessa

Interno della rimessa

Convoglio in rimessa

Verso l'anello di prova

Uscita dal deposito

Altre fotografie

 

Francesco Bizzarri ©  -  Tutti i diritti sono riservati