etro&Tram
Sito dedicato ai trasporti Milanesi
 
di Francesco Bizzarri

Home

 


 
Giovedì 1 Novembre 2007

 

TEB Bergamo: Passo dopo passo, linea sempre più completa

a cura di Alessio Pedretti

                                                                                                                       

Proseguono anche nelle giornate festive i lavori per il completameno della sede tranviaria della tratta Bergamo-Alzano, primo tratto della prevista linea per Albino, nata sulle ceneri della Ferrovia della Valle Seriana. Recentemente si sta infatti completando la posa del binario tra Borgo Santa Caterina ed Alzano, procede nel contempo la posa dei pali e delle mensole della linea aerea, quest'ultima in parte già posata nel tratto più a monte della linea.
Al momento attuale si prospetta il termine dei lavori perla fine dell'anno, l'inizio delle prime prove delle vetture in primavera e l'attivazione del servizio a Settembre 2008 con l'inizio dell'anno scolastico 2008/09.
 
La linea, in un primo tempo sarà realizzata tra Bergamo ed Alzano (7,5 km), indi proseguirà per Albino con ulteriori 4km. Le fermate realizzate sul percorso saranno 15 di cui 11 attivate in un primo tempo. Le vetture tranviarie previste saranno 14 esemplari Sirio bidirezionali (32m, 5 casse, 3 carrelli) di cui almeno due già completati da tempo presso lo stabilimento AnsaldoBreda di Pistoia (vedi precedenti mail), con la quale verrà garantita una frequenza di 5 minuti sulla tratta urbana e 10 minuti sulla tratta extraurbana.
 
Da ricordare infine che si stanno studiando eventuali prolungamenti all'Aeroporto di Orio al Serio (6 km) o al nuovo ospedale, mentre più "concretamente" almeno per ora è stata avviata la selezione per la progettazione della linea Bergamo-Villa d'Almè, tratta tranviaria diretta in Valle Brembana, da realizzarsi presumibilmente anch'essa sulla ex sede della Ferrovia Valle Brembana.
 
Nelle foto alcune immagini dello stato dei lavori a Bergamo il 13 Ottobre ed a Torre Boldone e dintorni il 28 Ottobre 2007.
 
Precedenti mail, sempre disponibili a richiesta, riguardanti TEB Bergamo:
" Tram a Bergamo: iniziati i lavori" del 03/04/2004
" TEB Bergamo: procede la costruzione della linea tranviaria" del 19/08/2004
" TEB Bergamo: qualche piccolo passo in attesa della tranvia..." del 29/05/2005
" AnsaldoBreda II°: OpenDay a Pistoia, Sabato 7 Ottobre 2006 (parte II°, tranviario)" del 09/10/2006 (per i tram Sirio Bergamo)
" TEB Bergamo: nulla si muove..." del 12/11/2006
" TEB Bergamo: ripresi i lavori, compaiono i primi pali..." del 23/02/2007

 
 
     
     


 

Francesco Bizzarri ©  -  Tutti i diritti sono riservati