Sebbene tra periodi di silenzio e ritardi
di realizzazione, procede la costruzione della rete Metrotram
Translohr di Padova, sistema in corso di realizzazione per la
prima volta in Italia e condiviso dalle esperienze, anch'esse
costruende, di Clermont Ferrand (Francia) e L'Aquila. Tale nuovo
"sistema" coniuga alcune caratteristiche tranviarie (una singola
rotaia, linea aerea a semplice filo di contatto) con altre prerogative
automobilistiche (accelerazione, pneumatici su gomma) sino al punto di
rappresentare un veicolo difficilmente classificabile nel sistema
prettamente tranviario od automobilistico. La vettura del sistema
Translohr viene guidata da una coppia di ruotine centrali disposte
all'incirca a 45° rispetto al piano del ferro, ruotine che agiscono su
una via di corsa posta al centro della carreggiata e dotata di una
semplice rotaia, ostacolo insidioso soprattutto per le biciclette e
già oggetto di crociate eversive da parte degli organi di stampa.
La rete Translohr di Padova prevede una
prima linea di 10,5km disposta in senso nord-sud tra
Pontevigodarzere e la Guizza,
capolinea che dovranno essere entrambe dotati di parcheggi scambiatori
da c.ca 900 posti auto l'uno. Il progetto generale prevede la
realizzazione di ulteriori due linee, una tra la
stazione RFI e Voltabarozzo, località situata a
sud-est del centro e l'altra tra Vigonza e
Rubano, trasversale est-ovest.
L'iniziale fornitura dei veicoli (su
gomma, su ferro ? decidete voi...) prevede la consegna di 14
esemplari TRANSLOHR STE3 bidirezionali,
dotati di tre casse per un totale di 25m in
cui trovano posto 164 passeggeri, realizzati dalla
francese Lohr in collaborazone con la carrozzeria
friulana per autobus De Simon, marcianti ad una
velocità commerciale stimata tra 19 e 22 km/h
e servendo la linea, dotata di 24 fermate (una ogni
450m c.ca) con una frequenza di c.ca 5 minuti durante
le ore di punta. Attualmente risultano esser stati consegnati a Padova
almeno 5 esemplari.
L'attuale stato dei lavori
vede la linea completata tra la Stazione RFI ed il
"capolinea sud" della Guizza, in particolare sono in
corso opere di molatura della rotaia e sistemazione delle fermate,
come osservato il giorno 18 Settembre 2006. Sono inoltre in corso i
lavori per la posa delle rotaie lungo la rampa meridionale del
cavalcavia Borgomagno, con il quale la linea sovrappassa la la
ferrovia Milano-Venezia onde portarsi al capolinea settentrionale di
Pontevigodarzere.
Inoltre a partire dal giorno 6 Settembre
sono programmate alcune corse di prova dei veicoli
sulla nuova sede, sia diurne che notturne, effettuate in particolare
"alla luce del sole" nei giorni 6-7-13-14-15-21-22-25-26-27 Settembre.
Il veicolo, accompagnato dalla Polizia Stradale, uscirà dal capannone
provvisorio di Via della Pace in direzione centro-sud, costretto ad
arrestarsi ben 20 metri prima di ogni semaforo rosso e con obbligo di
dare precedenza ai veicoli privati e persino ai pedoni!
Ancora incerta la data di attivazione
stimabile, se fossimo in un paese serio, nel periodo compreso tra
Ottobre e Dicembre 2006, scadenza che varierà non poco in base anche a
come si comporterà su strada il veicolo innovativo ed a quali problemi
di circolazione verranno riscontrati sulla linea.
Si ringrazia il Sig. Ivan Furlanis per le
segnalazioni sullo stato attuale delle prove e sul numero di veicoli
presenti a Padova.
FOTO
(Tutte del 18 Settembre 2006)
nd-translohr-dep via pace-vista1
nd-translohr-dep via pace-profilo
All'interno di un cortile recintato il
Translohr STE3 attende di macinare kilometri all'inizio di questa
prima avventura per il curioso tram-bus su gomma, già bonariamente
soprannominato "il coso ammazzaciclisti". Essendo in Italia il primo
impianto di tale genere, i tempi di prova ed omologazione dei veicoli
saranno irrimediabilmente biblici, si spera di poter avviare
l'esercizio per fasi entro Natale 2006.
nd-dep via pace-18-09-06-vista1
L'attuale deposito per le vetture Translohr sinora giunte a
Padova consta di un semplice capannone recintato a doppia via, capace
di accogliere non più di 4/5 veicoli.
Nella foto in primo piano è ossservabile uno scambio, mentre gli
sguardi più attenti noteranno la presenza posticcia della doppia
rotella per instradarsi sulla rotaia applicata anche a quello che a
prima vista potrebbe sembrare un banale trattore...
nd-raccordo dep stazione-via
pace-18-09-06
Il
semplice capannone provvisorio a due vie realizzato nei pressi della
stazione ferroviaria, presso quella che era un tempo la sede dello
scalo merci delle Guidovie Centrali Venete, è raccordato alla
linea mediante un breve tratto di linea a doppia curva, nella foto è
possibile osservare le due rotaie in direzione stazione, a pochi metri
dall'uscita del capannone e giradosi di 180° gradi rispetto alla
precedente foto..
nd-fermata stazione-18-09-06
Una tra le più importanti fermate della rete risulterà essere
sicuramente la fermata della stazione ferroviaria RFI, punto da quale
ci si può dirigere verso il deposito (sfondo), verso il centro e la
Guizza (destra) e verso Pontevigodarzere (sinistra...). Ancora in
primo piano una comunicazione tra
rotaie ed, in alto, un paio di striscianti elettrici sulla linea
aerea, la cui funzione potrebbe empiricamente essere quella
di fornire una più ampia superficie di contatto al pantografo,
utile nei punti in cui il veicolo debba partire da fermo: chi vuole ci
creda, chi non vuole proponga altre
ipotesi...
nd-cavalcavia-stazione-18-09-06-vista2
Fervono i lavori in direzione di
Pontevigodarzere, in particolare si sta completando la posa delle
rotaie lungo la rampa meridionale collegante la piazza della stazione
con il Cavalcavia Borgomagno: da notare la particolare conformazione
della rotaia e soprattutto la pendenza con la quale verrà effettuata
la presunta fermata per la Stazione ferroviaria in direzione
PonteVigodarzere, lasciando la fermata ritratta nella foto precedente
alle sole vetture in entrata ed uscita dalla linea nonchè forse in
futuro come ipotetico capolinea per la linea Translohr per
Voltabarozzo.
nd-binari via garibaldi-18-09-06
Lungo la centralissima Via Garibaldi,
dirigendosi verso il centro, compare ancora qualche piccolo cantiere
qui è là, riguardante soprattutto la sistemazione dell'arredo urbano,
per il resto la rotaia, la linea aerea e parte delle fermate sono già
state posate e realizzate. Meglio chiudere un occhio sui rappezzi
d'asfalto applicati qui e là anzichè ricomporre i cubetti di
porfido...
nd-binari ponte-cso
garibaldi-18-09-06
In un altro tratto di Corso Garibaldi la coppia di rotaie
attende di poter veder transitare il Translohr in prova, visto che
durante il mese di Settembre si sono tenute alcune corse di prova
diurne he lentamente hanno anche il compito finalmente di
rappresentare qualcosa di concreto di un progetto che i padovani
sinora non hanno ancora avuto modo di apprezzare...
nd-lavori binario-cso del
popolo-18-09-06-vista1
Nel pomeriggio di un giorno feriale Corso del
Popolo, trafficato asse stradale di collegamento tra il centro storico
e la stazione ferroviaria, risulta essere un vero cantiere all'aperto
con varie squadre al lavoro che operano sulla rotaia padovana: volendo
fare i pignoli, la presenza di una singola via ferrata non consente
formalmente l'utilizzo del vocabolo "binario", di fatto costituito da
due rotaie...
Saluti a rotaia unica
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