etro&Tram
|
La Linea Rossa M1 (di
corrispondenza ATM) viene inaugurata il primo novembre 1964, in
particolare il tratto che va da Lotto a Sesto Marelli. Successivamente
si estese fino a contare 21 nuove stazioni, per un totale di
12,3 km. La linea è alimentata da una terza rotaia laterale con
ritorno da una centrale, eccetto nei depositi dove, per ovvi motivi di
sicurezza, l'alimentazione si ha per linea aerea. La Linea Rossa M1 comunica con
le altre due, alle fermate di Cadorna F.N. Triennale e Loreto (con la
Linea Verde) ed alla fermata Duomo (con la Linea Gialla). Inoltre essa
comunica anche con il passante ferroviario alla fermata P.ta Venezia.
Sulla storia della MM1 si possono vedere sotto delle immagini. La nuova
tratta Molino Dorino - Rho Fiera è ormai attiva da diversi anni.
|
|
Fotografie a colori
*
Foto tratte dal sito della
Firema
a cui appartengono i diritti d'autore
|
Figurino di un
convoglio "ridotto" con carrozze intercomunicanti
Scheda Tecnica
|
Tratto dal dal sito
della
Firema
Parco rotabili
Veicoli della M1 al 21 aprile 2000 | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Serie | Numerazione | Assi | Quantità | Anno | Parte meccanica | Equipaggiamento elettrico | Note | |
Motrici | 1° serie | 101-130 | 4 | 28 | 1962-63 | Breda | Marelli | 1 |
201-230 | 4 | 30 | OM | Ansaldo | – | |||
2° serie | 131-142 | 4 | 12 | 1965-66 | Breda | Marelli | – | |
231-242 | 4 | 12 | OM | Ansaldo | – | |||
3° serie | 143-155 | 4 | 13 | 1968-69 | Breda | Marelli | – | |
243-255 | 4 | 11 | OM | Ansaldo | 2 | |||
4° serie | 156-175 | 4 | 19 | 1973-74 | FIAT | Marelli | – | |
256-282 | 4 | 27 | FIAT | Ansaldo | – | |||
7° serie | 601-614 | 4 | 14 | 1986 | Socimi | Ansaldo | – | |
701-714 | 4 | 14 | Stanga | Marelli | – | |||
8° serie | 615-626 | 4 | 12 | 1988 | Stanga | Ansaldo | – | |
715-718 | 4 | 4 | Socimi | Marelli | – | |||
719-726 | 4 | 8 | Stanga | Marelli | – | |||
9° serie | 627-628 | 4 | 2 | 1989 | Socimi | Ansaldo | – | |
727-734 | 4 | 8 | Stanga | Marelli | – | |||
Motrici senza cabina | 3° serie | 6216-6218 | 4 | 3 | 1976 | OM | Ansaldo | 3 |
6° serie | 6101-6115, 6201-6215 | 4 | 30 | 1981-82 | Stanga | Marelli | – | |
6116 | 4 | 1 | Breda | Marelli | 4 | |||
Rimorchi | 3° serie | 1101-1106 | 4 | 5 | 1968-69 | Breda | – | 5 |
1107-1113 | 4 | 4 | OM | – | 6 | |||
1114-1128 | 4 | 15 | SIAI | – | – | |||
4° serie | 1129-1138 | 4 | 9 | 1973-74 | Cittadella | – | 7 | |
5° serie | 1139-1158 | 4 | 18 | 1975 | Cittadella | – | 8 | |
7° serie | 1301-1314 | 4 | 14 | 1986 | Socimi, Stanga | – | – | |
8° serie | 1315-1326 | 4 | 12 | 1988 | Socimi, Stanga | – | – | |
9° serie | 1327-1331 | 4 | 5 | 1989 | Socimi, Stanga | – | – | |
Note |
|
Francesco Bizzarri © - Tutti i diritti sono riservati |