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di Francesco Bizzarri

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Metropolitana Milanese
Linea Rossa
       
 
 
La Linea Rossa M1 (di corrispondenza ATM) viene inaugurata il primo novembre 1964, in particolare il tratto che va da Lotto a Sesto Marelli. Successivamente si estese fino a contare 21 nuove stazioni,  per un totale di 12,3 km. La linea è alimentata da una terza rotaia laterale con ritorno da una centrale, eccetto nei depositi dove, per ovvi motivi di sicurezza, l'alimentazione si ha per linea aerea. La Linea Rossa M1 comunica con le altre due, alle fermate di Cadorna F.N. Triennale e Loreto (con la Linea Verde) ed alla fermata Duomo (con la Linea Gialla). Inoltre essa comunica anche con il passante ferroviario alla fermata P.ta Venezia. Sulla storia della MM1 si possono vedere sotto delle immagini. La nuova tratta Molino Dorino - Rho Fiera è ormai attiva da diversi anni.




Cronologia

  • Sesto FS-Marelli, 2.6 km, inaugurazione 1986
  • Marelli-Pagano-Lotto, 12 km, inaugurazione 1964
  • Lotto-Quartiere T8, 1.1 km, inaugurazione 1975
  • Quartiere T8-S.Leonardo, 3 km, inaugurazione 1980
  • S.Leonardo-Molino Dorino, 0.9 km, inaugurazione 1986
  • Pagano-Gambara, 1.6 km, inaugurazione 1966
  • Gambara-Inganni, 2.3 km, inaugurazione 1975
  • Inganni-Bisceglie, 0.8 kn, inaugurazione 1992
  • Molino Dorino-Pero-Rho Fiera, inaugurazione 2005
     
    Elettrificazione: 750 V


Fotografie in bianco e nero

     

Vettura in costruzione in officina

Interni in costruzione

Motrice appena ultimata

Presentazione della motrice

Test in officina per il rotabile

1.11.1964 Inaugurazione a Lotto

Carrello adottato sui treni MM


Cairoli, 10.12.1962
La prima vettura della M1 entra da piazza Castello



Fotografie a colori


Cartolina d'epoca

Deposito di Molino Dorino

*Convogli revampizzati in officina

Deposito di Molino Dorino

Deposito di Molino Dorino

*Convogli revampizzati in officina

Da notare la differenza con la foto a fianco


*Treno appena riqualificato


*Convogli revampizzati in officina

* Foto tratte dal sito della Firema a cui appartengono i diritti d'autore




Figurino di un convoglio "ridotto" con carrozze intercomunicanti



Scheda Tecnica

Tratto dal dal sito della Firema



Parco rotabili

Veicoli della M1 al 21 aprile 2000
  Serie Numerazione Assi Quantità Anno Parte meccanica Equipaggiamento elettrico Note
Motrici 1° serie 101-130 4 28 1962-63 Breda Marelli 1
201-230 4 30 OM Ansaldo
2° serie 131-142 4 12 1965-66 Breda Marelli
231-242 4 12 OM Ansaldo
3° serie 143-155 4 13 1968-69 Breda Marelli
243-255 4 11 OM Ansaldo 2
4° serie 156-175 4 19 1973-74 FIAT Marelli
256-282 4 27 FIAT Ansaldo
7° serie 601-614 4 14 1986 Socimi Ansaldo
701-714 4 14 Stanga Marelli
8° serie 615-626 4 12 1988 Stanga Ansaldo
715-718 4 4 Socimi Marelli
719-726 4 8 Stanga Marelli
9° serie 627-628 4 2 1989 Socimi Ansaldo
727-734 4 8 Stanga Marelli
Motrici senza cabina 3° serie 6216-6218 4 3 1976 OM Ansaldo 3
6° serie 6101-6115, 6201-6215 4 30 1981-82 Stanga Marelli
6116 4 1 Breda Marelli 4
Rimorchi 3° serie 1101-1106 4 5 1968-69 Breda 5
1107-1113 4 4 OM 6
1114-1128 4 15 SIAI
4° serie 1129-1138 4 9 1973-74 Cittadella 7
5° serie 1139-1158 4 18 1975 Cittadella 8
7° serie 1301-1314 4 14 1986 Socimi, Stanga
8° serie 1315-1326 4 12 1988 Socimi, Stanga
9° serie 1327-1331 4 5 1989 Socimi, Stanga
Note
  1. Motrici 127 e 128 demolite.
  2. Motrici 253 e 254 demolite.
  3. Ex rimorchi 1109, 1110, 1112.
  4. Ex rimorchio 1106.
  5. Il rimorchio 1106 è stato trasformato nella motrice senza cabina 6116.
  6. I rimorchi 1109, 1110 e 1112 sono stati trasformati nelle motrici senza cabina 6216, 6217 e 6218.
  7. Rimorchio 1130 demolito.
  8. Rimorchi 1145 e 1155 demoliti.


 

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