etro&Tram
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La
Linea Gialla M3 è stata l'ultima costruita. Nel 1982 sono iniziati i
lavori di costruzione della linea per un totale di 16 stazioni e nel
1988 fu aperta ai pendolari. Ultimamente la Linea M3 è stata prolungata
fino alla fermata di Maciachini, sollevando Zara dal 'ruolo' di
capolinea. La linea compie un tragitto completamente in sotterranea, a
differenza della Linea M2. I convogli tengono sempre la destra ed in
alcune stazioni le porte si aprono sulla sinistra e non più sul lato
destro, quindi occorre osservare l'ordine di uscita indicato sui
convogli dato che molta gente si trova spesso ad attendere sul lato
sbagliato della vettura. L'alimentazione della linea è costituita da
una linea aerea con corrente pari a quella della M2: 1500v. Il nuovo
prolungamento vedrà un totale di quattro nuove stazioni: Dergano -
Affori Centro - Affori F.N.M - Comasina
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Figurino di un
convoglio "ridotto" (tratto dal sito di
Giorgio
Stagni)
Scheda Tecnica
Cliente | ATM Milano |
Gruppo | M3 Secondo Lotto |
Quantità | 5 UdT M-R-M (10 M - 5 R) |
Anni di costruzione | 1999-2002 |
Rodiggio | B'oB'o + 2'2' + B'oB'o |
Scartamento | 1435 mm |
Tensione di alimentazione | 1500 V cc linea aerea |
Potenza oraria | 1120 kW |
Potenza continua | - |
Rapporto di trasmissione | - |
Velocità massima | 90 km/h |
Lunghezza totale M / R | 52,8 m(17,5/17,5 m) |
Interperno/Passo dei carrelli | 11,1 m/2150 mm |
Diametro delle ruote | 920 mm |
Massa in servizio M / R | 31/25 t |
Massa totale M / R | 47/42 t |
Posti seduti M / R - in piedi M/R - totali M/R | 32/40 -180/190 - 212 / 230 |
Modulo dei sedili | longitudinale |
Fonte | FIREMA Trasporti |
Aggiornamento Dati | 27.06.2005 |
Tratto dal dal sito
della
Firema
Parco rotabili
Veicoli della M3 | |||||||||||||||||||||
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Note | La lista completa non è disponibile | ||||||||||||||||||||
Rimorchiate |
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