etro&Tram
Sito dedicato ai trasporti Milanesi
 
di Francesco Bizzarri

Home

 



AnsaldoBreda: Openday a Pistoia, sabato 7 Ottobre 2006 ( Parte II°, Ferroviaria )
a cura di Alessio Pedretti                                                                                              
 
 
Proseguiamo con alcune immagini di prodotti tranviari e metropolitani attualmente in corso di realizzazione da parte di AnsaldoBreda presso lo stabilimento di Pistoia:
 
Cassa metro madrid-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-1
Parte tutto da qui: la pura cassa di uno dei treni per la rete metropolitana di Madrid si presenta presso il capannone centrale dello stabilimento, un'area gigantesca presso la quale un prodotto inizia ad essere assemblato ad est (lato Prato, Firenze) per poi via via viaggiare completandosi verso ovest (lato Lucca), giungendo sino all'ultimo capannone per le prove elettriche e la corsa di prova esterna.
 
Metro madrid-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-interni
Poco a poco il lavoro si completa, compare la livrea, viene aggiunto tutto quanto il necessario.. seguiamo dunque la cassa "madrilena" mentre comincia ad assumere un aspetto decisamente più ferroviario...ma manca ancora tanto...
 
Metro madrid-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia
.. per poi arrivare a vedersi completati gli interni con tutti gli accessori e modifiche richiesti dal cliente. In questo caso gli interni sono quelli voluti da Metro Madrid, società che ha già avuto precedenti rapporti con AnsaldoBreda per la fornitura di 37 treni serie 7000 per la linea 10, alla quale si aggiungeranno i 52 della serie 9000 suddivisibili in tre serie: 26 treni a 6 casse monotensione (1500v), 6 treni a 6 casse bitensione (600v-1500v) e 20 treni 3 casse monotensione (1500v) per un totale di 252 veicoli: i primi sono stati presentati a Madrid nel Marzo 2006, mentre pare siano entrati in servizio a fine Settembre 2006 sulla linea 7.
 
Sirio bg-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia
Mostra finalmente il volto il tram Sirio bidirezionale per Bergamo, destinato a correre su quella che pare essere sempre più una metropolitana e sempre meno una tranvia, visti i ben pochi attraversamenti del traffico cittadino ed i tempi lunghi di attivazione: al momento attuale risultano esser stati realizzati due esemplari "bergamaschi", si spera di poterli vedere ben preso effettuare prove tra Bergamo e la Val Seriana... In origine nel 2002 si prevedeva un tram stilisticamente molto più simile alle unità milanesi, in seguito si è passati ad un nuovo disegno delle testate ed infine ad una livrea ben differente da quella prospettata dai bozzetti..
 
7517-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-retro
Qualche piccola e familiare macchia verde si fa notare qui e là nei cantucci dello stabilimento, dopo quattro anni a partire dal primo tram consegnato ancora si devono completare le ultime unità dei tram Sirio "milanesi": tra i corti sono stati sicuramente avvistate le matricole 7514-7515-7516 oltre ad un paio di unità prive di ultima cassa ma che potrebbero far pensare ad unità rientrate per la prevista modifica (aggiunta della porta nell'ultimo modulo, portare a Pistoia solo l'ultima cassa, no eh..), tra i lunghi un'ulteriore unità in allestimento e...
 
7145-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-3
...la neonata 7145, prossima ad esser consegnata e quart'ultima "grande" prima che si possa definire come definitivamente conclusa la commessa dei 48 Sirio lunghi. La "milanese" ha il compito assai insolito di trasportare i pochi visitatori che si volevano avventurare sotto l'acqua durante un forte temporale, avendo il compito di traghettare (è proprio il caso di dirlo...) i "bagnanti" sino al treno storico (E 428+640) osservato nel precedente messaggio.
 
Sirio goteborg-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-retro
Lo "scandinavo" svedese risvolto di.. schiena, trova spazio nel "reparto Sirio", una serie di tre binari ove, fianco a fianco, trovano posto una coppia di tram per Goteborg, due unità milanesi (una corta, matr. 7514, ed una lunga..) un'unità napoletana; da notare la somiglianza con il "posteriore" milanese sebbene le luci di posizione siano posizionate diversamente e presenti in numero differente...
 
lrv los angeles in costruzione-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-2
Un pezzettino d'America viene conservato all'interno dello stabilimento pistoiese: un tram LRV per Los Angeles in pura cassa d'acciaio inossidabile è in corso di completamento tra le linee di produzione di AnsaldoBreda. Non è la prima volta che infatti Breda consegna elettromotrici tranviarie o metropolitane "pesanti" a realtà americane, vedasi San Francisco, Atlanta, Boston ed appunto Los Angeles...

Bmb f 321-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-retro-2
Un piccolo spazio la "gomma" lo merita decisamente grazie ad un veicolo unico o quasi: un filobus BMB BredaMenarinibus AnsaldoBreda realizzato nel 1996/97 c.ca risulta essere infatti un prototipo unico, forse nato con livrea argento-blu ed in seguito provato sicuramente a Genova ed in Russia, protagonista sicuramente di una gara sfumata ed indetta da AMT Genova nel Settembre 1998 per 25 veicoli, in seguito il nulla...
 
Vlc breda-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-1
Un'altra piccola leggenda che ha avuto un seguito nella sola città di Lille, in Francia: il prototipo VLC Breda sgranchisce il pantografo in mezzo allo sterminato spazio aperto dello stabilimento. Tale veicolo è giunto sicuramente in prova a Milano nel Gennaio 1996 ed è stato precedentemente provato anche sulla rete tranviaria di Roma. L'ultima sua comparsa ufficiale a me nota risulta esser stata l'esposizione a Scandicci (FI) nell'Ottobre 1997 durante una locale fiera annuale, tanto per far capire ai fiorentini "ciò che si va lentamente a realizzare"...
 




Parte I°
         

Francesco Bizzarri ©  -  Tutti i diritti sono riservati