Proseguiamo con alcune immagini di
prodotti tranviari e metropolitani attualmente in corso di
realizzazione da parte di AnsaldoBreda presso lo stabilimento di
Pistoia:
Cassa
metro madrid-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-1
Parte tutto da qui: la pura cassa di uno dei treni per la
rete metropolitana di Madrid si presenta presso il capannone centrale
dello stabilimento, un'area gigantesca presso la quale un prodotto
inizia ad essere assemblato ad est (lato Prato, Firenze) per poi via
via viaggiare completandosi verso ovest (lato Lucca), giungendo sino
all'ultimo capannone per le prove
elettriche e la corsa di prova esterna.
Metro
madrid-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-interni
Poco a poco il lavoro si completa, compare la livrea, viene
aggiunto tutto quanto il necessario.. seguiamo dunque la cassa
"madrilena" mentre comincia ad assumere un aspetto decisamente più
ferroviario...ma manca ancora tanto...
Metro
madrid-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia
.. per poi arrivare a vedersi completati gli interni con
tutti gli accessori e modifiche richiesti dal cliente. In questo caso
gli interni sono quelli voluti da Metro Madrid, società che ha già
avuto precedenti rapporti con AnsaldoBreda per la fornitura di 37
treni serie 7000 per la linea 10, alla quale si aggiungeranno i 52
della serie 9000 suddivisibili in tre serie: 26 treni a 6 casse
monotensione (1500v), 6 treni a 6 casse bitensione (600v-1500v) e 20
treni 3 casse monotensione (1500v) per un totale di 252 veicoli: i
primi sono stati presentati a Madrid nel Marzo 2006, mentre pare siano
entrati in servizio a fine Settembre 2006 sulla linea 7.
Sirio
bg-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia
Mostra finalmente il volto il tram Sirio
bidirezionale per Bergamo, destinato a correre su quella che pare
essere sempre più una metropolitana e sempre meno una tranvia, visti i
ben pochi attraversamenti del traffico cittadino ed i tempi lunghi di
attivazione: al momento attuale risultano esser stati realizzati due
esemplari "bergamaschi", si spera di poterli vedere ben preso
effettuare prove tra Bergamo e la Val Seriana... In origine nel 2002
si prevedeva un tram stilisticamente molto più simile alle unità
milanesi, in seguito si è passati ad un nuovo disegno delle testate ed
infine ad una livrea ben differente da quella prospettata dai
bozzetti..
7517-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-retro
Qualche piccola e familiare macchia verde si fa notare qui e
là nei cantucci dello stabilimento, dopo quattro anni a partire dal
primo tram consegnato ancora si devono completare le ultime unità dei
tram Sirio "milanesi": tra i corti sono stati sicuramente avvistate le
matricole 7514-7515-7516 oltre ad un paio di unità prive di ultima
cassa ma che potrebbero far pensare ad unità rientrate per la prevista
modifica (aggiunta della porta nell'ultimo modulo, portare a Pistoia
solo l'ultima cassa, no eh..), tra i lunghi un'ulteriore unità in
allestimento e...
7145-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-3
...la neonata 7145, prossima ad esser consegnata e quart'ultima
"grande" prima che si possa definire come definitivamente conclusa la
commessa dei 48 Sirio lunghi. La "milanese" ha il compito assai
insolito di trasportare i pochi visitatori che si volevano avventurare
sotto l'acqua durante un forte temporale, avendo il compito di
traghettare (è proprio il caso di dirlo...) i "bagnanti" sino al treno
storico
(E 428+640) osservato nel precedente messaggio.
Sirio goteborg-stab
ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-retro
Lo "scandinavo" svedese risvolto di.. schiena, trova spazio
nel "reparto Sirio", una serie di tre binari ove, fianco a fianco,
trovano posto una coppia di tram per Goteborg, due unità milanesi (una
corta, matr. 7514, ed una lunga..) un'unità napoletana; da notare la
somiglianza con il "posteriore" milanese sebbene le luci di posizione
siano posizionate diversamente e presenti in numero differente...
lrv los angeles in
costruzione-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-2
Un pezzettino d'America viene conservato
all'interno dello stabilimento pistoiese: un tram LRV per Los Angeles
in pura cassa d'acciaio inossidabile è in corso di completamento tra
le linee di produzione di AnsaldoBreda. Non è la prima volta che
infatti Breda consegna elettromotrici tranviarie o
metropolitane "pesanti" a realtà americane, vedasi San Francisco,
Atlanta, Boston ed
appunto Los
Angeles...
Bmb f 321-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-retro-2
Un piccolo spazio la "gomma" lo merita decisamente grazie ad
un veicolo unico o quasi: un filobus BMB BredaMenarinibus AnsaldoBreda
realizzato nel 1996/97 c.ca risulta essere infatti un prototipo unico,
forse nato con livrea argento-blu ed in seguito provato sicuramente a
Genova ed in Russia, protagonista sicuramente di una gara sfumata ed
indetta da AMT Genova nel Settembre 1998 per 25 veicoli, in seguito il
nulla...
Vlc breda-stab ansaldobreda-via cigliegiole-pistoia-1
Un'altra piccola leggenda che ha avuto un seguito nella
sola città di Lille, in Francia: il prototipo VLC Breda sgranchisce il
pantografo in mezzo allo sterminato spazio aperto dello stabilimento.
Tale veicolo è giunto sicuramente in prova a Milano nel Gennaio 1996
ed è stato precedentemente provato anche sulla rete tranviaria di
Roma. L'ultima sua comparsa ufficiale a me nota risulta esser stata
l'esposizione a Scandicci (FI) nell'Ottobre 1997 durante una locale
fiera annuale, tanto per far capire ai fiorentini "ciò che si va
lentamente a realizzare"...
Parte I°
|